Se solo avessi investito in McDonald’s 10 anni fa...

Se avessi investito sulle azioni McDonald’s dieci anni fa quanti soldi avresti guadagnato?

Se solo avessi investito in McDonald's 10 anni fa...

Quanti soldi avrei guadagnato se avessi investito sulle azioni McDonald’s dieci anni fa?

La domanda ha trovato ragion d’essere nella crescita esponenziale del titolo, che in Borsa ha messo a segno ottime performance anche nell’anno corrente.

Sicuramente uno dei maggiori punti di forza dell’azienda è stata la sua capacità di reinventarsi continuamente. Nata come semplice fast food la catena ha recentemente migliorato la sua tecnologia drive-thru, preso posizione sul tema delle molestie sul posto di lavoro e collaborato con il servizio di consegna GrubHub.

Tutto questo, unito alla crescita del titolo in Borsa, ha portato a chiedersi quanti soldi avremmo guadagnato investendo sulle azioni McDonald’s 10 anni fa.


L’imponente apprezzamento della quotazione nel corso del tempo

Quanti soldi avrei se avessi investito sulle azioni McDonald’s?

Il colosso ha deciso di quotarsi in Borsa nel 1965 e da quel momento non si è più fermato, come si può notare dal grafico.

Ma veniamo ai calcoli. Secondo l’analisi effettuata dalla CNBC, se avessi investito almeno mille dollari sulle azioni McDonald’s nel 2009, quella puntata sarebbe valsa circa $5.000 al 20 settembre scorso.

Il tutto per un ritorno totale del 400% in grado di oscurare persino quello dell’S&P (+250% nello stesso arco di tempo).

Una precisazione è comunque d’obbligo: tutti dovrebbero tenere a mente che l’andamento passato di un titolo, con i suoi alti e i suoi bassi, non è mai in grado di prevedere con esattezza quello futuro. Le idee di investimento insomma dovrebbero basarsi su considerazioni più analitiche.

Un futuro di cambiamenti?

Nonostante le ottime performance e gli straordinari risultati messi a segno, la società continuerà a lottare con i competitor per garantirsi una fetta di mercato sempre più importante.

Secondo alcuni l’azienda potrebbe anche decidere di introdurre opzioni vegan e vegetariane per ampliare la platea dei suoi clienti, ma ad oggi queste sono soltanto delle mere speculazioni.

Per il momento, l’unica cosa certa è che se solo avessimo investito in azioni MCDonald’s 10 anni fa oggi avremmo un portafoglio molto più pesante.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su McDonald’s

Argomenti:

McDonald’s

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.