Leonardo soffre: “toccheremo il fondo”. Cosa sta succedendo?

C. G.

10/11/2017

10/11/2017 - 09:20

condividi

Le azioni Leonardo alla prova del mercato dopo i conti. Per Profumo, la società toccherà il fondo nel 2017. Cosa sta succedendo alla ex Finmeccanica?

Leonardo soffre: “toccheremo il fondo”. Cosa sta succedendo?

I conti Leonardo (ex Finmeccanica) hanno deluso le attese degli analisti.

L’attenzione del mercato, oggi, sarà tutta per le stesse azioni Leonardo, che dovranno fronteggiare non soltanto conti trimestrali sotto le attese, ma anche le dichiarazioni del Ceo del gruppo. Al momento della scrittura il titolo perde il 16%.

Alessandro Profumo non ha nascosto l’attuale periodo di difficoltà per l’azienda, evidenziato dai già citati conti economici, parlando di come nel 2017 la società toccherà il fondo per poi risalire. Per questo le azioni Leonardo saranno le sorvegliate speciali sulla Borsa Italiana oggi.

Clicca qui per il calendario completo delle trimestrali di Borsa Italiana

I conti economici

Stando a quanto da poco riportato dai conti di Leonardo, i primi 9 mesi dell’anno si sono chiusi in utile per la ex Finmeccanica. Il risultato netto si è assestato a 272 milioni di euro, che tuttavia hanno rappresentato una flessione del 23% rispetto ai 353 milioni di euro osservati nel pari periodo del 2016.
Sarà proprio l’utile a preoccupare le azioni Leonardo oggi.

Sul fronte ricavi, i conti della ex Finmeccanica hanno evidenziato un sostanziale equilibrio rispetto ai primi 9 mesi dello scorso anno. Il dato si è assestato poco sotto gli 8 miliardi di euro (7,984 miliardi per la precisione).

Attenzione, poi, anche al margine operativo lordo di Leonardo, sceso del 6,5% dagli 1,19 miliardi del 2016 a quota 1,11 miliardi di euro del 2017. Giù del 9,5% anche il reddito operativo.

Sul fronte indebitamento, poi, i conti di Leonardo hanno registrato un aumento dai 3,89 miliardi del pari periodo 2016 a quota 4 miliardi di euro al 30 settembre 2017.

Ancora a fine settembre, gli ordini sono crollati da 15,5 a 8 miliardi di euro circa. L’ebitda è sceso del 5,8% a 703 milioni, mentre il Free Operating Cash Flow è risultato negativo per 972 milioni. Le azioni Leonardo stanno reagendo con un vero e proprio sell-off.

Le dichiarazioni dei vertici

A pesare sui conti di Leonardo, e probabilmente anche sull’odierno andamento delle azioni della ex Finmeccanica, è stata la sezione Elicotteri.

“Sono tuttavia emerse alcune criticità nel settore Elicotteri per le quali abbiamo già intrapreso una serie di azioni,”

ha affermato Profumo, il quale ha confermato che il 2017 sarà un anno difficile per Leonardo.

La società toccherà letteralmente il fondo, ma a partire dal 2018 le cose miglioreranno, soprattutto in seguito alla presentazione del nuovo piano industriale prevista per gennaio.

La revisione delle stime

I conti non proprio brillanti di Leonardo hanno imposto al Consiglio di Amministrazione di rivedere la propria guidance 2017. Per l’Ebitda, ad esempio, si è passati da 1,25-1,3 miliardi a quota 1,05-1,1 miliardi.

Per i ricavi, invece, la ex Finmeccanica è scesa da 12 miliardi a 11,5-12 massimo. Pressoché invariate, invece, le stime su ordini e debito.
Anche questa revisione dei conti, comunque, sta notevolmente pesando sull’odierno andamento delle azioni Leonardo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.