Leonardo affonda dopo profit warning: l’accaduto

Azioni Leonardo affondano a Milano: il profit warning di Thales che ha mandato ko il titolo

Leonardo affonda dopo profit warning: l'accaduto

Pessima giornata per le azioni Leonardo, che stanno bruciando più del 3% nell’ultima seduta della settimana.

Determinante nella forte flessione del titolo è stato il profit warning lanciato da Thales, azienda elettronica francese specializzata nei settori di difesa, sicurezza, trasporto e aerospazio.

Ma cosa ha a che vedere la transalpina con l’odierno andamento delle azioni Leonardo, tra le peggiori dell’intero FTSE MIB? Ad oggi Thales produce satelliti tramite Thales Alenia Space, posseduta per due terzi dalla francese e per un terzo dalla ex Finmeccanica.


L’andamento del titolo nelle ultime ore: il tonfo derivante dal profit warning è osservabile nella parte più destra del grafico. Al seguente link la nostra analisi tecnica

Azioni Leonardo: i motivi del profit warning

La revisione delle stime sui comparti Aerospace and Defence & Security ha imposto a Thales di tagliare in maniera netta e decisa le previsioni sui ricavi dell’intero anno corrente.

Così facendo ha provocato l’immediata reazione delle azioni Leonardo, che in Borsa sono arrivate a bruciare più di 3 punti percentuali.

Ma scendiamo ora nello specifico del profit warning: secondo la francese il 2019 non si chiuderà più con un incremento del 3% del fatturato. La variazione sarà ancora positiva, ma non andrà oltre l’1%.

A pesare sulla revisione delle stime sono stati sia i ritardi produttivi emersi in un progetto australiano, sia il rallentamento delle vendite di satelliti commerciali.

“Il nostro business spaziale sta facendo i conti con una riduzione degli ordini da parte degli operatori satellitari. Crediamo che questo mercato si stia gradualmente riprendendo, ma gli ordini sono un po’ lenti a materializzarsi,”

ha dichiarato il Finance Director di Thales Pascal Bouchiat.

Al momento in cui si scrive, affossate dal profit warning, le azioni Leonardo stanno bruciando il 3,02% su quota €10,27.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories