Le azioni Italgas alla prova del mercato dopo la prima trimestrale del 2018. I primi tre mesi dell’anno sono stati archiviati con tutti gli indici in miglioramento.
Le azioni Italgas sotto la lente dopo la prima trimestrale 2018 finalmente pubblicata.
A stupire, nella lettura dei dati, è stato il sostanziale miglioramento di tutti i principali aggregati, oltre che della posizione finanziaria netta dell’azienda.
L’utile netto trimestrale di Italgas è avanzato di un buon 4,5% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno ed è così salito su quota 74,7 milioni di euro. Il dato ha praticamente confermato le attese del mercato, ferme su quota 75 milioni.
A far bene, secondo quanto si è appreso dalla prima trimestrale di Italgas, sono stati anche i ricavi, balzati dell’1% su quota 281 milioni di euro rispetto al pari periodo del 2017. Anche in questo caso le previsioni sono state confermate dal comunicato stampa da poco reso noto.
Anche il margine operativo lordo è aumentato del 2,7% ed ha toccato quota 198,4 milioni di euro. L’utile operativo trimestrale di Italgas, invece, è balzato dell’8,4% su quota 112,4 milioni di euro. In entrambi i casi, i dati hanno più o meno centrato le attese degli analisti, rispettivamente a 198 milioni e a 111 milioni.
Sempre sul fronte trimestrale, l’indebitamento di Italgas è sceso dai 3,72 miliardi di fine 2017 a quota 3,67 miliardi, mentre il flusso di cassa generato dalle attività operative è sceso dai 269,2 milioni del pari periodo 2017 a quota 241,2 milioni di euro.
Un 2018 di M&A per Italgas?
A fronte della citata trimestrale viene da chiedersi come si muoverà Italgas nel corso del 2018. La risposta nel comunicato stampa aziendale.
“Si perseguiranno ulteriori iniziative di sviluppo per linee esterne, che consentiranno di rafforzare la presenza territoriale e la competitività di Italgas in vista delle gare d’ambito, anticipandone gli effetti in termini di crescita del perimetro di attività”.
Un’anticipazione di quella che, nell’anno corrente, potrebbe configurarsi come una fase ancor più vigorosa della politica aziendale di M&A.
“Coerentemente con le priorità strategiche del Piano 2017-2023, Italgas parteciperà alle gare d’ambito di interesse per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale, perseguendo gli obiettivi di sviluppo del business e di consolidamento del settore, tuttora molto frammentato”.
Italgas cercherà al contempo di ridurre i costi migliorando e ottimizzando la propria struttura organizzativa e finanziaria.
Al momento dell scrittura, a pochissimi minuti dall’avvio delle contrattazioni e dopo la pubblicata trimestrale, le azioni Italgas stanno scambiando con un rosso dell’1,16% su quota 5,28 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA