Azioni FCA in rally: confermata procedura di prestito con il governo

Cristiana Gagliarducci

18/05/2020

15/04/2021 - 11:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Azioni FCA in forte rialzo a Milano: la trattativa con il governo per l’attivazione di una linea di credito è stata confermata

Azioni FCA in rally: confermata procedura di prestito con il governo

Le azioni FCA hanno inaugurato la prima seduta della nuova settimana con rialzi particolarmente evidenti.

Dopo numerose speculazioni, la quotata italoamericana ha confermato di aver avviato dei colloqui con il governo per l’attivazione di una nuova linea di credito, sulla quale sono già piovute diverse critiche.

Alle azioni FCA però le discussioni non sono importate e il titolo ha reagito con progressioni di oltre 3 punti percentuali in seguito alla conferma delle trattative.

Azioni FCA volano: la conferma della trattativa

Durante il weekend appena trascorso sono circolate le prime indiscrezioni in merito al possibile prestito multimiliardario garantito dallo Stato, in arrivo nelle casse di Fiat Chrysler Automobiles.

Poi è arrivata la conferma e il comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale della società ha permesso alle azioni FCA di spiccare il volo a Milano con l’inizio della nuova settimana.

“FCA Italy ha avviato una procedura con il Governo italiano per l’ottenimento di una garanzia da SACE per il perfezionamento di una linea di credito destinata esclusivamente al sostegno della filiera dell’automotive in Italia, composta da circa 10.000 piccole e medie imprese.”

Ciò è stato possibile grazie alle recenti disposizioni introdotte nel Decreto Liquidità.

Stando a quanto emerso nel comunicato, le erogazioni derivanti dalla linea di credito a tre anni verranno gestite grazie a conti correnti dedicati accesi con Intesa SanPaolo.

L’ammontare della citata linea di credito corrisponderà al 25% circa del fatturato consolidato delle società della famiglia italiana di Fiat Chrysler. Come anticipato, dunque, in gioco ci saranno soldi fino a 6,3 miliardi di euro.

“L’innovativo accordo riconoscerebbe il ruolo del settore automobilistico nazionale, di cui FCA, insieme ai fornitori e ai partner è il fulcro, nella ripartenza del sistema industriale italiano”.

Al momento in cui si scrive, grazie alla conferma aziendale, le azioni FCA stanno salendo di oltre il 4% a Milano e stanno scambiando oltre quota €7,49.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories