Azioni FCA poco mosse in avvio, nonostante l’ottimismo di Marchionne: la società riuscirà davvero a raddoppiare gli utili nel giro di 5 anni?
Sergio Marchionne ne è convinto: il gruppo FCA potrebbe riuscire a raddoppiare gli utili nel giro di 5 anni.
L’ottimismo del numero uno dell’azienda non ha particolarmente scaldato le azioni societarie in avvio di sessione. Il titolo ha aperto gli scambi sopra la parità ma non ha registrato performance degne di nota.
Stando a quanto affermato dall’ad, FCA riuscirà a raddoppiare gli utili grazie soprattutto al marchio Jeep. 5 milioni di veicoli da consegnare ogni anno: questo sarà uno dei principali obiettivi da raggiungere, accanto a quello relativo alla consegna di un SUV Jeep ogni 5 anni.
(La via tracciata dalla quotazione Fiat Chrysler nel corso dell’ultima settimana)
Un futuro roseo
Sul buon andamento delle azioni FCA, ma soprattutto sulle performance generali dell’azienda, influirà positivamente anche la riforma fiscale di Donald Trump, che ha già permesso al gruppo di garantire ai dipendenti un bonus di 2.000 dollari. Il taglio delle tasse da 1.500 miliardi di dollari potrebbe determinare un utile annuo di $1 miliardo.
In occasione del salone dell’auto USA, l’amministratore delegato ha anche confermato la sua intenzione di lasciare FCA nel 2019. Allo stesso tempo Marchionne manterrà la propria posizione in Ferrari per “finire quanto iniziato”.
Al momento della scrittura le azioni FCA invertono la rotta e tornano a scambiare intorno alla parità su quota 19,12 euro, il tutto dopo le brillanti performance dello scorso venerdì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA