Fiat Panda regina incontrastata: l’auto più diffusa, prodotta e rubata d’Italia

Alberto De Pasquale

8 Agosto 2025 - 14:20

Sul podio ci sono tre modelli Fiat, tra cui svetta la Panda: senza dubbio il modello più guidato da Nord a Sud, ma anche quello più soggetto a furti.

Fiat Panda regina incontrastata: l’auto più diffusa, prodotta e rubata d’Italia

In un mercato dell’auto pieno di incertezze, con i numeri della produzione in calo di circa il 27% nel primo semestre 2025 al confronto con un già negativo 2024 e a livelli ben lontani da quelli raggiunti qualche anno fa, c’è un punto fermo. La Fiat Panda è il modello più prodotto, venduto e diffuso in Italia. Il primato vale da Nord a Sud senza distinzioni: la Panda è ampiamente l’auto più guidata in ciascuna delle venti regioni italiane.

Il successo della Fiat Panda: cosa dicono i dati?

La celebre utilitaria viene prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, che nel difficile contesto affrontato da Stellantis negli ultimi anni risulta tra quelli che ha fatto registrare una flessione più contenuta, anche grazie al successo di questo modello. In un anno si producono a Pomigliano circa 130 mila Panda. Nel 2024 ne sono state vendute in Italia quasi 100 mila unità (in leggera flessione rispetto al 2023). In produzione dal 1980, oggi la Panda continua a incontrare le preferenze degli italiani per i prezzi sotto la media, la vocazione da city car e l’aspetto familiare. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it