Rally Carige: BCE pressa su fusione

Azioni Banca Carige in forte rialzo mentre la BCE spinge per una futura fusione dell’istituto di credito. Il punto della situazione.

Rally Carige: BCE pressa su fusione

Azioni Banca Carige in grande spolvero sulla Borsa Italiana oggi, mercoledì 4 luglio, giorno in cui nuove indiscrezioni circa una prossima fusione della ligure sono tornate a fare capolino sul mercato.

La scorsa settimana l’istituto di credito è stato scosso dalle dimissioni del proprio presidente, Giuseppe Tesauro, e dalle rinnovate critiche nei confronti dell’amministratore delegato Paolo Fiorentino, convocato immediatamente negli uffici della vigilanza bancaria europea.

In quell’occasione, secondo indiscrezioni, la BCE avrebbe fatto pressing su Banca Carige, invitandola sia a ripristinare stabilità sul fronte governance, sia a riflettere sull’ipotesi di fusione con un altro istituto di credito.

Carige ha bisogno di stabilità e di una fusione

Mentre le azioni Banca Carige stanno scambiando con rialzi superiori al 2%, gli osservatori di mercato stanno già puntando gli occhi al prossimo Consiglio di amministrazione che verrà convocato il giorno 3 agosto e avrà il compito di approvare la semestrale aziendale. In quell’occasione, però, Carige definirà anche i tempi di nomina del nuovo presidente e vicepresidente.

Se sul fronte governance la roadmap dell’istituto pare già tracciata, più complesso appare il discorso relativo ad una futura fusione che, ancora secondo indiscrezioni, potrebbe portare Carige ad abbracciare istituti come Cariparma o addirittura UBI Banca.

Il tutto dipenderà ovviamente dagli azionisti dell’istituto, tra cui i Malacalza, che si riuniranno la prossima settimana per fare il punto sullo smaltimento degli Unlikely to Pay societari.

Al momento della scrittura comunque, tra ipotesi di consolidamento e fusione, le azioni Banca Carige stanno progredendo con un rialzo dell’1,18% su quota €0,0086.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Banca Carige

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.