Banco BPM vola a Milano: ok a fusioni, ma con chi?

Azioni Banco BPM in rally a Milano: Castagna ha confermato l’interesse per una fusione

Banco BPM vola a Milano: ok a fusioni, ma con chi?

Azioni Banco BPM in rally a Milano grazie alle ultime dichiarazioni di Castagna sull’ipotesi di fusione con altro istituto di credito.

Nel corso di un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore l’amministratore delegato ha parlato delle prospettive venutesi a creare dopo l’operazione UBI-Intesa Sanpaolo e lo ha fatto esprimendo interesse nei confronti del consolidamento bancario.

Il solo discutere di possibile fusione ha permesso alle azioni Banco BPM di decollare nel mezzo di un FTSE MIB in rialzo di oltre 3 punti percentuali.

Azioni Banco BPM in rally: fusione in arrivo?

Il primo obiettivo dell’istituto di credito sarà uscire a testa alta dalla crisi generata dal coronavirus. Soltanto in seguito si potrà pensare a un’ipotetica fusione anche se l’amministratore delegato si è detto già intenzionato a guardarsi intorno.

L’operazione UBI-Intesa, d’altronde, ha completamente cambiato le carte in tavola. L’istituto di Messina era già il più grande e forte d’Italia, ha dichiarato Castagna, per cui adesso sarà ancor più difficile competere.

“Per quanto ci riguarda, continueremo a lavorare per aumentare il valore della banca. E come tutti ci stiamo guardando intorno”.

Dichiarazioni, queste, che hanno permesso alle azioni banco BPM di imboccare vistosamente la via del rialzo a Piazza Affari.

Porte aperte dunque alla fusione, ma con chi? Le voci di avvicinamento a UniCredit non sono state commentate da Castagna, che ha comunque ribadito l’assenza (almeno al momento) di progetti concreti di merger.

“Non commento alcuna voce. La realtà è che, per il momento, almeno per quanto ci riguarda, non esistono piani concreti di aggregazione. Ma è evidente che tutti stanno facendo le opportune valutazioni.”

Arrivare ai livelli di Intesa Sanpaolo, ha continuato, non sarà certo un’operazione facile, ma una fusione e la conseguente nascita di un altro grande polo saranno comunque positivi per l’economia tricolore.

Al momento in cui si scrive le azioni Banco BPM stanno reagendo alle dichiarazioni di Castagna con un rialzo del 6,5% a Milano.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories