Banca Generali: trimestrale buona, ma nei 9 mesi l’utile scende

Azioni Banca Generali ancora in rosso dopo la trimestrale e i dati relativi ai primi 9 mesi dell’anno. Tutti i risultati messi a segno dalla quotata di Piazza Affari

Banca Generali: trimestrale buona, ma nei 9 mesi l'utile scende

Azioni Banca Generali in calo a Milano dopo la trimestrale societaria accompagnata dai dati relativi ai primi 9 mesi del 2018.

Sul primo fronte i risultati messi a segno dalla quotata di Piazza Affari sono stati piuttosto positivi.

L’utile netto è cresciuto del 10,2% rispetto al pari periodo 2017 e si è portato sulla soglia dei 43,3 milioni di euro. Il margine di intermediazione invece è balzato del 9,7% su quota 108,4 milioni, mentre il risultato operativo trimestrale di Banca Generali è aumentato dell’11% a 58,7 milioni.

Non solo trimestrale: Banca Generali nei primi 9 mesi del 2018

Assieme ai dati del terzo trimestre Banca Generali ha effettuato un riepilogo delle performance registrate nei primi 9 mesi dell’anno, un periodo archiviato dall’istituto con un utile netto in calo del 7,8% su base tendenziale e attestatosi così a 135,8 milioni.

L’utile netto ricorrente al netto delle voci di ricavo variabili è aumentato del 38% a 87,7 milioni.

Nello stesso arco di tempo a scendere è stato anche il margine di intermediazione (-0,7%) scivolato a 331,8 milioni a causa della forte flessione delle commissioni di performance (-56%). Al netto delle voci di ricavo più volatili è comunque salito del 15%.

Dati, questi, poco utili a risollevare le sorti delle azioni Banca Generali in Borsa, che hanno scambiato in preda alla debolezza assieme al resto del comparto bancario.

Ancora secondo i dati relativi ai primi 9 mesi dell’anno le masse amministrate in gestione sono aumentate del 5% rispetto a inizio anno e si sono portate a 58,47 miliardi di euro. Il Common Equity Tier 1 a fine settembre si è attestato al 18%, contro il 6,5% richiesto dalla Banca d’Italia.

Confermati, infine, gli obiettivi di raccolta per fine 2018 (tra 5 e 5,5 miliardi di euro) grazie al risultato fino ad ora messo a segno e pari a 4,1 miliardi.

Al momento della scrittura, dopo la pubblicazione della trimestrale e dei conti relativi ai primi 9 mesi del 2018, le azioni Banca Generali stanno scambiando in perdita dello 0,7% circa su quota €17,92.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Generali

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.