Home > Altro > Archivio > Le azioni Banca Carige stanno decollando (di nuovo)

Le azioni Banca Carige stanno decollando (di nuovo)

mercoledì 17 gennaio 2018, di C. G.

Le azioni Banca Carige in grande spolvero sulla Borsa Italiana oggi.

A neanche mezz’ora dall’inizio delle contrattazioni, il titolo dell’istituto di credito ha registrato rialzi superiori ai 3 punti percentuali. I guadagni si sono aggiunti a quelli messi a segno nella sessione di ieri, quando gli investitori hanno mostrato tutto il loro entusiasmo nel giorno del primo Cda del 2018.

I motivi che stanno permettendo ancora oggi alle azioni Carige di guadagnare terreno sono diversi. In primis, sicuramente le notizie secondo cui l’istituto ligure si starebbe preparando a vendere i propri crediti “unlikely-to-pay” per un totale di 500 milioni.

Stando a quanto riportato da Milano Finanza, Banca Carige potrebbe dire addio a circa 20 “cessioni single name”, quelle di singoli crediti aventi però un importo rilevante. Il tutto per un totale compreso tra i 5 e i 30 milioni.

A sollevare le azioni Carige potrebbe aver contribuito anche la notizia relativa ai continui contatti con Ibm, quest’ultima forse pronta rilevare la maggior parte della piattaforma dei servizi informatici. L’potetica decisione non sarà comunque comunicata prima del prossimo consiglio di amministrazione, previsto per il 30 gennaio.

Alle notizie fino ad ora annunciate si sono aggiunte poi le più recenti dichiarazioni degli analisti, che non hanno tuttavia scalfito l’andamento odierno del titolo. Nella serata di ieri Fitch ha comunicato di aver confermato il rating emittente dell’istituto a B-.

Gli analisti hanno parlato di un outlook negativo, determinato non soltanto da deboli prospettive di crescita, ma anche e soprattutto da quel pesante bagaglio di crediti deteriorati ancora nelle tasche di Carige: 5 miliardi lordi.

Al momento della scrittura, a neanche un’ora dall’avvio degli scambi, le azioni Banca Carige stanno salendo di un ottimo 3,3% e stanno scambiando su quota 0,0094 euro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.