Atlantia affonda (di nuovo) in Borsa: la giornata è campale

C. G.

16 Settembre 2019 - 11:15

condividi

Azioni Atlantia di nuovo in forte sofferenza: in giornata gli attesi cda che decideranno il destino dei vertici

Atlantia affonda (di nuovo) in Borsa: la giornata è campale

Pessimo avvio di settimana per le azioni Atlantia che, a circa due ore dall’avvio degli scambi hanno già bruciato più del 7% a Milano.

La giornata di oggi si rivelerà campale per l’azienda che dal crollo del ponte Morandi - avvenuto il 14 agosto del 2018 - ha dovuto fronteggiare ostacoli di varia natura con ovvie ripercussioni sull’andamento del titolo a Piazza Affari.

I cda di Autostrade per l’Italia ed Edizione renderanno indispensabile il monitoraggio delle azioni Atlantia, che al momento stanno scambiando su quota 20,5 in ribasso del 7,6%.

Azioni Atlantia soffrono con nuove indagini

Venerdì scorso, le azioni Atlantia sono prima state sospese per eccesso di ribasso e poi sono state riammesse agli scambi con rossi di oltre il 5% a causa di alcuni provvedimenti cautelari emessi nei confronti di alcuni dipendenti di Aspi e Spea accusati di false attestazioni sui controlli dei viadotti autostradali.

Immediata la reazione dell’azienda, che non solo ha sospeso i lavoratori trascinati nello scandalo, ma ha altresì comunicato la sua intenzione di puntare con maggior vigore sulla trasparenza.

Occhio ai cda

La giornata di oggi si rivelerà particolarmente importante per le azioni Atlantia, che assisteranno al cda della controllata Autostrade per l’Italia e a quello di Edizione, holding dei Benetton controllante il 30% del gruppo.

Secondo le ultime indiscrezioni, è probabile che verrà richiesto a Giovanni Castellucci, l’amministratore delegato dell’azienda, di fare un passo indietro. Non dimentichiamo che, dopo il crollo del ponte era stato lo stesso manager a pensare alle dimissioni, poi rifiutate da Gilberto Benetton.

Per diversi osservatori comunque, l’allontanamento dell’ad non sarà facile visto che negli ultimi tempi si è occupato direttamente dei dossier scottanti, primo fra tutti la partecipazione al salvataggio di Alitalia.

Non è chiaro in che modo si concluderanno i cda. Le azioni Atlantia resteranno le monitorate speciali per l’intera seduta.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.