Vladimir Putin punta tutto sul “made in Russia”, e lo fa anche per l’auto presidenziale che lo accompagnerà in tutte le visite ufficiali.

Dopo aver scelto per anni una Mercedes Classe S equipaggiata secondo le specifiche richieste, il presidente ha preferito un prodotto del proprio Paese costruito su misura dal centro di ricerca controllato dallo Stato.

La Kortezh è un mezzo blindato che coniuga classe e sicurezza, e di certo regge il confronto con la Bestia a quattro ruote di Donald Trump.

Auto presidenziale, Putin sceglie la Kortezh

Se Donald Trump ha la sua Cadillac One, chiamata comunemente Beast, Putin non poteva essere da meno. Dopo diversi anni di Mercedes Classe S, fornita dal costruttore tedesco con specifiche ad hoc per il servizio di auto presidenziale, il numero 1 della Russia ha trovato finalmente l’auto che rispecchia le sue esigenze e il suo senso di appartenenza.

La Kortezh, infatti, è costruita dal Nami, il centro di ricerca automobilistico statale che ha realizzato l’auto su commissione del Ministero del Commercio e dell’Industria.

A differenza dell’auto presidenziale americana, quella russa sarà regolarmente venduta in Russia come modello di lusso anche nelle declinazioni suv e van.

Blindata ma elegante

Il design dell’auto presidenziale russa ricorda molto quello delle berline di lusso inglesi e americane, squadrate con ampia griglia sul muso e tante cromature che conferiscono imponenza. Una limousine lunga più di sei metri, simile alla Rolls-Royce Phantom ma più massiccia.

Gli interni sono lussuosi ed eleganti, con materiali di alta qualità come il rivestimento di pelle bianca sulle poltrone, la radica di legno lucida e il cockpit dotato di tre schermi LCD. Ad impreziosire l’abitacolo, lo stemma dorato sulla parte interiore dello sportello.

Non si conoscono i dettagli sulla blindatura, noti invece sulla rivale americana, ma sappiamo che la precedente Mercedes presidenziale era in grado di resistere a un colpo di razzo, quindi anche questa nuova è sicuramente dotata di incredibili sistemi di sicurezza.