Auto GPL più economiche, classifica 2023

Marco Lasala

23 Gennaio 2023 - 10:47

condividi

Quali sono le auto GPL più economiche e convenienti del 2023? Dalla Fiat Panda GPL alla DR 5.0 GPL, ecco i modelli che costano meno.

Auto GPL sono tra le più amate dagli italiani, sia per via del basso prezzo del gas, sia perché nelle lunghe percorrenze, realmente sono convenienti rispetto alle tradizionali auto a benzina e diesel. Nell’era della transizione energetica ed ecologica, dove i produttori e costruttori auto, sono sempre più impegnati nell’abbattimento delle emissioni di CO2 e dei consumi, c’è chi preferisce non sbagliare e opta per il classico “carburante alternativo”.

In attesa che le auto elettriche siano realmente convenienti e pratiche da utilizzare, tra colonnine elettriche e wallbox, gli italiani continuano a preferire le auto a GPL, nel nostro Paese, secondo una recente stima di Consorzio Ecogas, sono circa 4.000 le stazioni di servizio provviste d’impianti GPL.

Perché conviene l’auto GPL?

Il GPL è il carburante alternativo più utilizzato nel mondo, la sua convenienza rispetto alle classiche vetture con alimentazione a benzina e diesel, deriva principalmente dal basso costo di rifornimento. Nonostante rispetto agli anni scorsi, il suo prezzo sia aumentato, ancora oggi, il costo chilometrico è nettamente più conveniente rispetto ad analoghe soluzioni benzina e diesel.

Sebbene le case costruttrici siano impegnate nel proporre modelli elettrici e ibridi (leggeri e alla spina, MHEV e PHEV), l’offerta di auto a GPL non manca.

Le auto GPL più economiche - Classifica aggiornata al 2023

  • Dacia Sandero
  • Fiat Panda
  • Hyundai i10
  • Lancia Ypsilon
  • DR 5.0

Dacia Sandero 1.0 TCe Eco-G

Dacia Sandero Streetway Dacia Sandero Streetway

Lunga poco più di 4 metri, è in grado di accogliere cinque passeggeri, la Dacia Sandero è stata sottoposta nel 2020 a un restyling completo che ne ha interessato interni, carrozzeria e motorizzazione. A partire da quest’anno, la cinque porte rumena beneficia anche del nuovo logo Dacia presente sulla calandra, portellone (lettering) e volante.

La TCe Eco-G è tra le versioni più gettonate della Sandero, grazie all’alimentazione benzina - GPL, la sua autonomia supera abbondantemente i 1.300 km, il tutto a fronte di basse emissioni di CO2.
Il serbatoio GPL ha una capacità di 50 litri (40 litri è la capienza utile), il motore, un 3 cilindri turbo da 999 cc, ha una potenza di 100 cavalli per una coppia massima di 170 Nm.

Prezzi a partire da 13.850 euro per la Dacia Sandero Steepway TCe 100 GPL Eco-G.

Fiat Panda GPL

Nuova Fiat Panda Nuova Fiat Panda

È tra le city car più amate dagli italiani, la Fiat Panda da oltre 30 anni è leader nel proprio segmento di mercato, l’ultima generazione dell’utilitaria italiana è disponibile con alimentazione ibrida leggera (Panda Hybrid) ma anche a GPL.

Condivide lo stesso motore della Lancia Ypsilon GPL, si tratta di un propulsore da 1.2 litri da 69 cavalli, che vanta consumi realmente contenuti, in media è possibile percorrere oltre 16 km/l.
La Fiat Panda GPL è disponibile con cambio manuale a 5 marce, nella dotazione di serie sono presenti sugli allestimenti più alti, dalla City Life in poi, accessori quali la Radio DAB, cerchi in lega da 15 pollici e Hill Holder (assistenza partenza in salita).

Fiat Panda GPL è in vendita a un prezzo di listino che parte da 16.300 euro.

Hyundai i10 GPL

Hyundai Hyundai i10

Ha dimensioni compatte, la Hyundai i10 è lunga 3,67 metri e larga 1,68 metri, nonostante tutto, la sua capacità di carico è tra le più elevate della categoria, sfiora i 1.000 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori. Una city car ottimamente equipaggiata, il sistema d’infotainment Bluelink supporta Apple CarPlay e Android Auto, sugli allestimenti superiori, nella dotazione di serie figurano anche i sensori posteriori e un completo computer di bordo.

La Hyundai i10 è disponibile anche con alimentazione bifuel, benzina (serbatoio da 36 litri) / GPL (capacità massima 40 litri), con un pieno è possibile percorrere oltre 600 km, con medie che sfiorano i 18 km/l. Il tre cilindri da 1 litro ha una potenza di 65 CV.

Hyundai i10 GPL è in vendita a un prezzo di listino che parte da 17.750 euro (allestimento Tech).

Lancia Ypsilon GPL

Lancia Ypsilon Alberta Ferretti Lancia Ypsilon Alberta Ferretti

Sottoposta di rendete a un restyling estetico e tecnico, in attesa del lancio della versione completamente nuova ed elettrica, debutto previsto per il 2025, la Lancia Ypsilon continua a essere tra le city car più amate dalle italiane.

L’attuale gamma della Nuova Lancia Ypsilon vede in listino la presenza sia della motorizzazione Hybrid, una ibrida leggera da 70 CV con unità BSG e batteria agli ioni di litio, sia dell’alimentazione GPL. Quest’ultima configurazione si basa sul collaudato motore da 1.2 litri da 69 cavalli, un propulsore che secondo quanto dichiarato dalla Casa madre, consentirebbe di risparmiare circa il 45% rispetto a un motore a benzina equivalente, calcolando una percorrenza media annua di 15.000 km, il risparmio è di quasi 700 euro l’anno.

Nuova Lancia Ypsilon GPL è in vendita a un prezzo di listino di 20.500 euro (versione EcoChic).

DR 5.0 GPL

DR DR 5.0

Un SUV dallo straordinario successo, la DR 5.0 è tra le auto GPL più vendute nel 2022, merito di un’estetica accattivante e di una dotazione praticamente full.

Il serbatoio della versione GPL ha una capacità nominale di 55 litri, 44 litri effettivi, mentre quello a benzina riesce a contenere fino a 51 litri. Secondo quanto dichiarato dalla DR, i consumi nel ciclo WLTP sono rispettivamente, per la versione a benzina e GPL della DR 5.0, di 8,2 e 9,8 litri per 100 km.

Nell’equipaggiamento standard è compreso:

  • tetto panoramico in vetro ad azionamento elettrico
  • sistema d’infotainment con schermo touch da 9 pollici
  • compatibilità con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto
  • cerchi in lega leggera da 18 pollici
  • sedili rivestiti in materiale pregiato
  • controllo della velocità in discesa (HDC)
  • assistenza alla ripartenza in salita (HHC).

La DR 5.0 GPL è in vendita a un prezzo di listino che parte da 23.400 euro.

Argomenti

# GPL
# SUV
# Diesel

Nessun commento

Iscriviti a Money.it