Auto elettriche: possibili limiti alla circolazione in Svizzera

Marco Lasala

12 Dicembre 2022 - 07:39

condividi

Le vittime del caro energia in Svizzera non saranno solo le auto elettriche ma anche le termiche, entro oggi dovrebbe arrivare la conferma.

Eccessivo consumo di energia, questa sarebbe una delle principali cause che in Svizzera potrebbe far scattare il limite alla circolazione delle auto elettriche.

Nell’era della transizione energetica dove ogni Marchio automobilistico sta concentrando le sue attenzioni nello sviluppo di auto elettriche con un’autonomia sempre più vicina a quella dei veicoli endotermici, c’è chi va controtendenza, in Svizzera, alcuni Cantoni potrebbero nelle prossime settimane, limitare la circolazione.

Una serie di limiti che attualmente sono in fase di studio da parte del Consiglio federale della Confederazione Svizzera, le poche eccezioni alla circolazione delle BEV riguarderebbero unicamente nel caso in cui si utilizzino per lavoro (medici, infermieri etc…) e necessità primarie.

La Svizzera è un paese da sempre attento alla produzione e al limite allo spreco di energia elettrica, nonostante nel suo territorio siano presenti centrali nucleari e idroelettriche.

Le vittime del caro energia in Svizzera non saranno solo le auto elettriche ma anche le termiche.

Sempre all’interno della proposta al vaglio del Consiglio Federale della Confederazione Svizzera, ci sarebbe un limite anche per le vetture con motore termico, questa tipologia di veicoli potrebbe essere soggetta a una limitazione della velocità in alcuni tratti, da 120 a 100 km/h, il fine è quello di un ulteriore risparmio di carburante da utilizzare per la produzione di energia elettrica.

Entro oggi, il Governo Svizzero dovrà confermare lo stop alla circolazione delle auto elettriche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA