Le auto elettriche sono ormai sulla bocca di tutti ma nell’immaginario collettivo sono costose, una scelta sostenibile che può fare solo chi se lo può permettere. Eppure, nel corso degli ultimi anni le case auto hanno lavorato per creare auto elettriche economiche, performanti ed ecologiche, cosicché tutti potessero fare questa scelta e abbandonare il motore a benzina per sempre.

Democratizzare l’auto elettrica, renderla disponibile a prezzi sensibilmente inferiori rispetto a quanto avveniva in passato, puntando sull’autonomia e su performance sempre più elevate è un progresso tecnologico che sembra non conoscere battute d’arresto. Il motore endotermico tra qualche anno potrebbe uscire definitivamente di scena.

Berline, coupé, SUV, citycar, le case automobilistiche propongono sempre più spesso auto elettriche economiche dalla potenza e autonomia considerevoli: se in passato il vero limite alla diffusione dei veicoli elettrici poteva essere la durata chilometrica di una singola ricarica, oggi tutto questo sembra essere superato.

Ma di quali modelli stiamo parlando? Vediamo quali sono le 10 auto elettriche più economiche del 2021 commercializzate in Italia.

1) Dacia Spring

Nuova Dacia Spring

Tra le auto elettriche più economiche del 2021 spicca il Crossover elettrico firmato Dacia. Dimensioni compatte, è lungo soli 3,73 metri e largo 1,77 metri, ha una notevole capacità di carico, fino a 620 litri con schienale posteriore abbattuto ed un look originale. Due gli allestimenti disponibili, Comfort e Comfort Plus, tre le versioni commercializzate in Italia: Spring, Business e Cargo. Ha una potenza massima di 44 cavalli (33 kW) ed un’autonomia di 305 chilometri (230 km nel ciclo WLTP), il pacco batteria è da 27,4 kWh.

  • Prezzo: a partire da 19.900 euro (9.460 euro con rottamazione ed ecobonus).

2) Renault Twingo Electric

Renault Twingo Electric

La city car francese è attualmente un’auto elettrica dall’ottimo rapporto prezzo/qualità, in vendita nel nostro paese ad un prezzo interessante, fattore che la fa finire di diritto nella classifica delle auto elettriche più economiche disponibili in Italia. È pensata appositamente per la città, la sua autonomia è di 180 km con una ricarica completa. Ha un motore elettrico da 82 CV per 160 Nm di coppia massima, presente un pacco batteria agli ioni di litio da 22kWh.

  • Prezzo: a partire da 22.450 euro.

3) smart EQ fortwo

smart eq fortwo

Nella lista delle 10 auto elettriche più economiche non poteva mancare smart EQ fortwo. La due posti di casa Mercedes-Benzha una dotazione premium, grazie al suo notevole diametro di sterzata, poco più di 2,6 metri, si rivela perfettamente a suo agio in città. Ha motore elettrico posizionato al retro capace di una potenza di 82 CV e 160 Nm di coppia massima per un’autonomia di 160 km.

  • Prezzo: a partire da 25.026 euro.

4) Fiat 500 elettrica

Fiat 500 Elettrica

È l’elettrica più amata dagli italiani nel primo quadrimestre 2021: si tratta della Fiat 500 elettrica. Un design che abbina eleganza, modernità e fascino, un equipaggiamento che a seconda del livello di allestimento, offre le più pregevoli ed interessanti possibilità di connettività. Ha un’autonomia di 320 km, motore anteriore da 95 CV e pacco batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh.

  • Prezzo: a partire da 25.250 euro.

5) Opel Corsa-e

Opel Corsa-e

Ha un look moderno e nasce sulla piattaforma CMP del Gruppo PSA (Stellantis). Condivide con la sorella e-208 le stesse soluzioni tecniche ed elettriche, rientrando così tra i veicoli a zero emissioni più gettonati in Italia. Ha un motore da 136 cavalli per una coppia massima di 260 Nm, il suo pacco batteria agli ioni di litio ha una capacità di 50 kW e le consente un’autonomia fino a 330 km. Tre gli allestimenti disponibili per quest’auto elettrica tra le più economiche sul mercato italiano nel 2021.

  • Prezzo: a partire da 32.400 euro.

6) Peugeot e-208

Peugeot e-208

Anche Peugeot e-208 con un prezzo di partenza di poco superiore ai 30.000 euro al netto degli incentivi rientra nella nostra classifica delle auto elettriche più economiche. L’accattivante compatta francese, ha un’autonomia fino a 340 km grazie ad una batteria di 50 kWh. Il suo motore elettrico ha una potenza complessiva di 100 kW (136 CV) per una coppia massima di 260 Nm.

  • Prezzo: a partire da 33.850 euro.

7) Mini Cooper SE

Mini Cooper SE

Il go-kart feeling si converte, l’elettrificazione prende il sopravvento anche su questa intraprendente e scattante tre porte. Ha uno stile che mette in evidenza il suo DNA green, ampia la possibilità di personalizzazione, un’auto elettrica che per contenuti, stile e dotazione, si posiziona in un segmento di mercato, riservato alle Premium. Ha una potenza considerevole e un’autonomia interessante. Il suo motore da 184 cavali le consente di percorrere fino a 235 km con una sola ricarica.

  • Prezzo: a partire da 33.962 euro.

8) Renault Zoe

Renault Zoe

Altra proposta interessante nel segmento delle full electric per via della sua efficienza e dotazione è la Renault Zoe, anch’essa nell’elenco delle auto elettriche più economiche di quest’anno. La cinque porte francese ha un’autonomia di 395 km nel ciclo WLTP, il suo nuovo motore elettrico siglato R135, le consente di raggiungere una velocità massima di 140 km/h. Interessante la modalità di guida B-Mode: è possibile guidarla agendo unicamente sul pedale dell’acceleratore. Quattro gli allestimenti disponibili: Life, Zen, Intens e Business.

  • Prezzo: a partire da 34.450 euro.

9) Nissan Leaf

Nissan Leaf

È stata tra le prime zero emission ad affermarsi sui mercati internazionali, complice un perfetto mix tra abitabilità, tecnologia, prestazioni e autonomia. Nella variante e+, la potenza del motore arriva a quota 217 cavalli per una coppia massima di 340 Nm. La batteria agli ioni di litio è da 62 kWh, l’autonomia dichiarata è di 380 km.

  • Prezzo: a partire da 34.471.

10) Opel Mokka-e

Opel Mokka-e

Un SUV elettrico tra le auto elettriche a costo più basso sul mercato EV che offre un grande spazio interno e una sicurezza tipica del marchio del fulmine. È spinto da un motore da 136 cavalli per 260 Nm di coppia, il pacco batteria agli ioni di litio da 50 kWh, le consente un’autonomia fino a 324 chilometri. Quattro gli allestimenti disponibili in Italia: Edition, Elegance, GS Line e GS Line+.

Prezzo: a partire da 35.250 euro.

FOTO GALLERY delle 10 auto elettriche più economiche del 2021