Audiolibri gratis: come ascoltare e scaricare in modo legale

Redazione Tecnologia

8 Marzo 2023 - 18:40

condividi

Come avere audiolibri gratis da ascoltare e scaricare in modo legale: ecco dove trovarli.

Audiolibri gratis: come ascoltare e scaricare in modo legale

Per gli appassionati della lettura l’audiolibro è un ottimo compromesso per continuare a «leggere» facendo altre attività, per esempio andando o tornando dal lavoro. L’audiolibro è perfetto per chi vuole leggere molto.

Gli audiolibri sono file audio (solitamente in formato MP3) che contengono le letture ad alta voce di varie opere letterarie: dai grandi classici della letteratura mondiale ai romanzi contemporanei. Queste letture possono essere eseguite da volontari, autori o attori professionisti e possono essere distribuite gratuitamente, oppure a pagamento.

Ma come si possono avere audiolibri gratis? Ecco tutti i metodi per ascoltare e scaricare audiolibri legalmente.

Audiolibri gratis: Storytel

Storytel è un servizio che offre un catalogo composto da 7.000 audiolibri in italiano, in continua espansione, e 120.000 audiolibri in inglese e 12.000 in spagnolo, oltre a 150.000 eBook in inglese, da ascoltare e leggere anche offline, tramite delle comode applicazioni per Android, tramite HUAWEI AppGallery e iPhone e iPad. L’abbonamento Unlimited costa 9,99 euro al mese oppure 89,99 euro all’anno. C’è comunque anche un periodo di prova gratuito di 14 giorni senza alcun obbligo di rinnovo.

Agli studenti, inoltre, è dedicato uno sconto del 50% sull’abbonamento Unlimited richiedendo la verifica dell’ID Studente tramite SheerID in seguito alla registrazione a Storytel. Si passerà così da 9,99 a 4,99 euro al mese.

Liber liber

Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri completamente gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale, prelevabili senza nemmeno alcuna registrazione. Basta collegarsi alla sezione del sito dedicata agli audiolibri e selezionare il nome di un autore (es. Alighieri Dante). Nella pagina che si apre, si individuerà quindi l’opera che si desidererà scaricare sotto forma di audio-book (sono quelle con la dicitura [audiolibro] accanto al titolo) e poi si cliccherà sui link relativi ai vari capitoli di quest’ultima.

Se cliccando sul link di un audiolibro si avvia automaticamente la sua riproduzione e il file non viene scaricato sul Pc, si può aggirare l’ostacolo facendo click destro sul collegamento e selezionando la voce «Salva link» con nome/Salva oggetto con nome dal menu che si apre.

Librivox

Librivox è un sito no profit americano, in cui si possono reperire i classici della letteratura internazionale, letti dai volontari che sostengono l’iniziativa. Gli audiobook disponibili sono in varie lingue e, tra esse, è presente anche l’italiano.

Per procedere al download di un audiolibro da LibriVox, si dovrà scorrere le pagine del sito contenenti le varie opere (basta usare i numeri collocati in basso) e cliccare sul pulsante «Download» che si trova accanto alla copertina del libro che interessa. Non è richiesta alcuna registrazione per completare l’operazione. I file scaricati sono tutti in formato MP3.

Audiolibri gratis: la particolarità di Audible

Audible è un servizio di Amazon dedicato interamente agli audiobook. Ospita 2.000 audiolibri in lingua italiana e 10.000 titoli in altre lingue narrati da attori professionisti, alcuni dei quali anche molto famosi. È uno dei migliori servizi del suo genere, ma non è gratuito e non è incluso con Amazon Prime. Costa infatti 9,99 euro al mese.

C’è comunque una buona notizia: esiste la possibilità di una prova di 30 giorni gratis per i nuovi iscritti senza alcun obbligo di rinnovo. Inoltre, ci si può iscrivere con il proprio account Amazon e i membri Prime hanno accesso a Prime Reading, per leggere e scaricare e-book gratis. Per avere Prime Reading devi iscriverti ad Amazon Prime.

Prova Amazon Prime per 30 giorni e scarica gratis i tuoi e-book preferiti

Libroaudio

Con Libroaudio si possono scaricare audiobook per ragazzi, narrati sempre dalla stessa persona (conosciuta con lo pseudonimo di Ginzo Robiginz), arricchiti da effetti sonori e suoni buffi. Su Libroaudio si possono ascoltare “Il giornalino di Gianburrasca”, “Le avventure di Tom Sawyer”, “L’isola del tesoro”, “I Viaggi di Gulliver”, “Robinson Crusoe” e tanti altri.

Nella barra laterale di destra sono elencate tutte le opere disponibili per l’ascolto (e per il download). Per scaricarne una, occorre fare click prima sul suo titolo e poi sulla voce relativa al capitolo da scaricare. Il download avviene in formato MP3.

Progetto Babele

Per chi fosse interessato anche alle opere di autori emergenti, è molto interessante anche il sito Internet Progetto Babele che mette a disposizione del pubblico, in maniera totalmente gratuita, le versioni audio di decine di racconti appartenenti a vari generi. Anche in questo caso, i file sono tutti in formato MP3.

Per scaricare un’opera da Progetto Babele, bisogna collegarsi alla pagina iniziale del sito, individuare un racconto che potrebbe interessare e cliccare sull’icona dell’altoparlante collocata accanto al suo titolo. Nella finestra che si apre, fare click destro sul link «Clicca qui» con il tasto destro per scaricare il file formato MP3 e selezionare la voce «Salva link» con nome o Salva oggetto con nome dal menu che si apre.

Altri esempi di audiolibri gratis online

Esistono, infine, molti altri siti web dai quali è possibile scaricare audiolibri. Qualche esempio? Nel sito Audiolibri.org è possibile scaricare 3.000 audiolibri in modo gratuito, di cui 1.800 in lingua italiana. Classici audiolibri è una piattaforma che permette di usufruire in modo gratuito di audiolibri dei classici della letteratura italiana e internazionale. Si possono trovare, ad esempio, “Il piccolo principe”, “Sogno di una notte di mezz’estate”, “Il conte di Montecristo”.

Argomenti

# Libri
# Amazon

Iscriviti a Money.it