Attenzione al trucco della banconota da 50 euro sull’auto. È una truffa

Fiammetta Rubini

6 Aprile 2024 - 07:56

condividi

La nuova truffa della banconota da 50 euro è il nuovo trucco dei ladri per rubare le auto. Si raccomanda la massima attenzione.

Attenzione al trucco della banconota da 50 euro sull’auto. È una truffa

Il trucco della banconota da 50 euro è il nuova frode che sta imperversando in Francia. Il rischio? Farsi rubare l’auto.

Si tratta di un espediente nuovo utilizzato dai ladri d’auto. Raccomandiamo di prestare la massima attenzione: se vedete una banconota da 50 euro sul tergicristallo della vostra macchina, con ogni probabilità è falsa. Non scendete dall’auto per prenderla, evitando così di correre il rischio di essere le prossime vittime di un furto.

Come funziona la truffa della banconota da 50 euro

Funziona così: i criminali mettono una banconota da 50 euro falsa - o talvolta un altro oggetto o pezzo di carta - dietro il tergicristallo di un veicolo fermo. Poi aspettano che l’autista veda la banconota quando si mette al volante e che esca per prenderla, mentre la chiave è ancora inserita. È allora che i ladri colpiscono. Salgono in macchina e scappano.

La polizia francese dell’Alta Garonna, di cui è capoluogo la nota città di Tolosa, ha messo in guardia sui social media la popolazione circa questa nuova truffa in cui stanno cadendo diversi cittadini francesi.

La nuova truffa dei 50 euro e l’auto rubata

Inizialmente il fenomeno è apparso in alcune regioni, ma ora la truffa risulta essere messa in atto in tutta Francia, riferisce il canale francese BFMTV. Ad essere presi di mira sono soprattutto gli automobilisti giovani o quelli più anziani.

Si tratta di criminali professionisti”, ha dichiarato una fonte della polizia al giornale Actu Toulouse. “Scansionano un’area e fanno le loro cose, scomparendo rapidamente prima di essere individuati. Il trucco arriva a ondate, in alcune stagioni più di altre. Ora accadrà più spesso quando il tempo migliorerà”.

Chissà se questa nuova truffa arriverà anche in Italia.

Argomenti

# Truffa

Iscriviti a Money.it