Atlantia chiede modifica piano Alitalia

Luca Fiore

24/07/2019

24/07/2019 - 13:42

condividi

Il piano per Alitalia non sfrutta a pieno le possibilità offerte dal mercato nordamericano. Questa, secondo quanto riportato da “Il Sole 24 Ore”, la posizione di Atlantia al tavolo di discussione per il rilancio della compagnia di bandiera.

Atlantia chiede modifica piano Alitalia

“Profonde modifiche”. Questa la richiesta avanzata da Atlantia nell’ambito del piano predisposto da Fs e Delta per il rilancio di Alitalia.

In particolare, secondo quanto riportato nell’edizione odierna de “Il Sole 24 Ore”, la società controllata dalla famiglia Benetton ritiene che l’attuale versione del progetto non sfrutti al massimo le potenzialità di sviluppo dei ricavi nei voli verso l’America settentrionale.

Alitalia: ruolo ridimensionato con Virgin

Già partner del vettore italiano nella joint venture di cui fanno parte Air France e Klm, Delta copre metà della capacità offerta verso il continente americano mentre le compagnie europee che si dividono la restante parte.

Con l’ingresso di Virgin Atlantic nel nuovo accordo di jv, detto “Blue Skies” (Delta ha acquisito il 49% del vettore britannico e Air France il 31%), il peso di Alitalia finirà per essere ridimensionato.

Fnta: Alitalia deve poter cogliere opportunità

La Fnta, Federazione dei sindacati professionali dei naviganti (Anpac, Anp e Anpav), in una lettera ai commissari di Alitalia e ai ministri Di Maio e Toninelli ha rimarcato di vedere con favore ad una partnership con Delta “ma in un’ottica di vero sviluppo cogliendo tutte le opportunità del mercato senza subordinazione agli interessi di Air France/Klm” (esiste il sospetto che il vettore franco/olandese, di cui Delta detiene il 9%, possa drenare traffico intercontinentale dal mercato italiano verso il suo hub parigino).

“I Commissari vigilino affinché la Direzione Commerciale si astenga da ogni ulteriore atto potenzialmente irreversibile sul fronte delle Alleanze e del Network e rimuovano gli ostacoli che impediscono corrette e proficue relazioni industriali con le Rappresentanze del Personale Navigante”.

Fitch: Alitalia potrebbe aiutare normalizzazione rapporti

In una nota pubblicata oggi, l’agenzia di rating Fitch rileva che la scelta di Atlantia come partner nel salvataggio di Alitalia potrebbe portare a “una normalizzazione delle relazioni tra il gruppo e il governo italiano”.

Per quanto riguarda la concessione autostradale, Fitch valuta “improbabile” una conclusione anticipata.

Poco dopo il giro di boa, le azioni Atlantia quotano 23,81 euro, +0,25% rispetto al dato precedente.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO