Atlantia: Consob apre un fascicolo su ministro Di Maio

Luca Fiore

17/07/2019

17/07/2019 - 08:26

condividi

La Commissione di vigilanza ha avviato un’indagine per verificare l’impatto delle dichiarazioni su Atlantia rilasciate qualche settimana fa dal vice-premier.

Atlantia: Consob apre un fascicolo su ministro Di Maio

“Decotta”. Così il ministro dello Sviluppo economico e vicepremier Luigi Di Maio a fine giugno aveva definito Atlantia. “Atlantia è decotta, non può essere coinvolta”, aveva detto Di Maio parlando del dossier Alitalia (Atlantia: Di Maio, è decotta, non può entrare in Alitalia).

Al di là dell’esito della vicenda (Rilancio di Alitalia, FS sceglie Atlantia), le parole del vicepremier hanno attivato un’indagine della Commissione nazionale per le società e la Borsa che punta a verificare l’impatto delle dichiarazioni sulla holding dei Benetton.

Atlantia: Paita, indagine aperta dopo mia lettera

La notizia dell’indagine è stata diffusa da Raffaella Paita, capogruppo per il Partito democratico in commissione Trasporti alla Camera.

“La Consob in risposta ad una mia lettera ha comunicato di aver avviato un’indagine per verificare l’impatto delle dichiarazioni su Atlantia rilasciate qualche settimana fa dal vice-premier nonché ministro dello Sviluppo economico e del lavoro Luigi Di Maio, sul regolare funzionamento e sull’integrità del mercato”, ha detto la parlamentare a proposito della segnalazione alla Consob delle parole pronunciate da Di Maio il 27 giugno scorso.

Atlantia: Paita, miei timori fondati

“Il fatto che l’Autorità abbia attenzionato a seguito della nostra denuncia la gravità delle affermazioni del ministro dello Sviluppo economico, conferma la fondatezza dei nostri timori circa la possibilità che quelle parole abbiano potuto alterare la naturale dinamica del mercato, con il rischio di provocare conseguenze negative sui mercati e anche ai 31mila lavoratori del gruppo interessato”, conclude.

Atlantia: Consob, necessari approfondimenti

«La Consob, in seguito alle recenti dichiarazioni del vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio e di alcuni esponenti del governo su Atlantia Spa e sulla possibile revoca delle concessioni alla società controllata Autostrade per l’Italia ha avviato, entro i limiti e la segretezza previsti dalle leggi, i necessari approfondimenti amministrativi per ricostruire analiticamente il contesto informativo, verificarne la correttezza e il conseguente impatto sul regolare funzionamento e sull’integrità del mercato”, riporta la lettera pubblicata dalla parlamentare sul social dei cinguettii.

“I competenti uffici stanno seguendo l’istruttoria relativa all’emittente quotato Atlantia, al fine di acquisire ogni elemento utile per le indagini su possibili ipotesi di abusi di mercato».

Argomenti

# Italia
# Consob

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.