Aruba elegge Roma come hub digitale per il Centro e Sud Italia

Claudia Cervi

16 Aprile 2024 - 17:19

Aruba protagonista del Data Center Nation Milan 2024 al live talk del 17 aprile: insieme a Open Fiber, Sparkle e Namex racconta il ruolo di Roma come hub digitale per il Centro e Sud Italia.

Aruba elegge Roma come hub digitale per il Centro e Sud Italia

Aruba, il principale cloud provider italiano e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, parteciperà all’edizione annuale dell’evento Data Center Nation Milan 2024, contribuendo anche con un panel insieme a Open Fiber, Sparkle e Namex per raccontare un nuovo volto della Capitale come hub digitale per il Centro e Sud Italia.

Aruba, Data Center Nation 2024 Aruba, Data Center Nation 2024 Fonte Aruba

Nel corso dell’evento - il 17 aprile presso l’Allianz MiCo (sala Yellow 3) di Milano - si svolgerà un importante live talk intitolato “ Roma hub digitale per il Centro e Sud Italia grazie all’unione di Data Center e infrastrutture di connettività ”. Questo evento, moderato dalla giornalista Nicoletta Boldrini, vedrà la partecipazione di Andrea Colangelo, Director of Network Infrastructure di Aruba, insieme ad altri illustri rappresentanti del settore. In particolare, il live talk si concentrerà sull’analisi approfondita di come il tessuto digitale di Roma stia subendo trasformazioni significative anche grazie agli investimenti di questi attori.

Aruba e il nuovo data center Campus a Roma

Aruba è pronta a inaugurare il suo Hyper Cloud Data Center, situato nell’area del Tecnopolo Tiburtino a Roma Est. Con una superficie di 74.000 m², diventerà il più grande campus di data center nella città eterna, ospitando fino a 5 strutture indipendenti con una potenza complessiva di 30 MW. L’Hyper Cloud Data Center rappresenta una nuova opportunità per l’accelerazione della digitalizzazione del Paese ed un vero e proprio pilastro strategico per il Centro ed il Sud Italia, crocevia e nodo di interscambio del Mediterraneo per infrastrutture internazionali.

Questo campus, con il suo livello di ridondanza 2N o superiore, promette di essere un punto di riferimento per una vasta gamma di entità, dalle PMI agli hyperscaler, fino alla Pubblica Amministrazione.

Roma, hub tecnologico in crescita

Il panel di discussione, moderato dalla giornalista Nicoletta Boldrini e con la partecipazione di esperti del calibro di Andrea Colangelo di Aruba, Paolo Magrelli di Open Fiber, Giuseppe Valentino di Sparkle e Maurizio Goretti di Namex, esplorerà le sinergie tra i vari attori che stanno plasmando l’ecosistema digitale di Roma.

In particolare, Sparkle è coinvolta nella realizzazione del cavo sottomarino BlueMed, mirato a potenziare la connettività nel Mediterraneo, mentre Open Fiber sta estendendo la sua rete FTTH per garantire connessioni Gigabit in tutta Italia. Insieme, queste iniziative delineano una prospettiva di crescita e sviluppo per la Capitale come hub tecnologico in continua evoluzione.

L’impegno di Namex nel potenziare Roma come punto di interscambio Internet del Centro e del Sud Italia è evidenziato dalla recente installazione del quinto Point of Presence (PoP) all’interno dell’Hyper Cloud Data Center di Aruba. Questa infrastruttura, interconnessa in modo ridondante e resiliente agli altri data center romani, offre ai clienti di Aruba l’opportunità di scambiare traffico con oltre 240 operatori, italiani e internazionali, garantendo prestazioni elevate e bassa latenza.

In conclusione, l’evento Data Center Nation Milan 2024 sarà una vetrina per le innovazioni e le partnership che stanno trasformando Roma in un hub digitale di rilievo internazionale. Attraverso l’apertura del suo Hyper Cloud Data Center e la collaborazione con altri leader del settore, Aruba è al centro di questa trasformazione, contribuendo a plasmare il futuro digitale del Centro e del Sud Italia. Per ulteriori dettagli sull’evento, si può consultare l’agenda su Data Center Nation Milan 2024, mentre per maggiori informazioni sull’Hyper Cloud Data Center si può visitare il sito Aruba.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

105 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo