Ariete a Sanremo 2023: chi è, cosa canta e vita privata

Alessandro Nuzzo

07/02/2023

07/02/2023 - 12:37

condividi

Tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2023 c’è Ariete: ecco chi è e cosa canta.

Ariete a Sanremo 2023: chi è, cosa canta e vita privata

Al via questa sera il primo appuntamento con il Festival di Sanremo 2023 che si concluderà con l’ultima serata, quella finale, l’11 febbraio. Il palco dell’Ariston vedrà 28 artisti in gara e tantissimi super ospiti. I cantanti non si esibiranno tutti la prima sera, ma saranno divisi tra prima e seconda serata del Festival.

Tra gli artisti in gara in questa edizione del Festival ci sarà anche Ariete, pseudonimo di Arianna Del Giaccio, cantautrice poco più che ventenne considerata una delle voci promettenti della sua generazione. Ariete salirà sul palco con la sua esibizione durante la prima serata di Sanremo 2023. Scopriamo di più sulla sua vita professionale e privata di Ariete.

Ariete, biografia

Arianna Del Giaccio, in arte Ariete, è nata ad Anzio nel 2002. Mamma dipendente comunale, papà giornalista e scrittore, ha avuto sin da piccolina la vena artistica iniziando a scrivere testi di canzoni da giovanissima. Il nome Ariete scelto come riferimento al suo segno zodiacale anche se strada facendo ha rivelato che adora pensare che come un Ariete vuole sfondare dei muri, quelli dei tabù nella musica italiana.

A 13 anni ha composto il suo primo testo che considera di qualità. A 17 anni ha partecipato a X-Factor dove dopo aver superato le prime fasi della selezione è stata eliminata ai Bootcamp dopo aver cantato Irene dei Pinguini Tattici Nucleari. Una porta chiusa che si rivelerà trampolino di lancio per i suoi successi. Ad agosto 2019 è uscito su Youtube il suo primo singolo Quel bar, distribuito il 15 novembre poi sulle piattaforme di streaming. Dopo aver firmato un contratto con la casa discografica Bomba Dischi, a maggio del 2020 ha pubblicato il suo primo EP Spazio contenente due brani che saranno poi certificati dischi d’oro.

A dicembre ha pubblicato il secondo EP 18 anni contenente il brano Mille guerre che viene certificato disco d’oro. Nel 2021 ha diverse collaborazioni con artisti compreso Rkomi dove con il brano Diecimilavoci ottiene il disco di platino. Il suo singolo L’ultima notte verrà utilizzato anche come spot del Cornetto Algida e certificato doppio disco di platino.

È il 2022 l’anno della consacrazione di Ariete con la pubblicazione del suo primo album in studio Specchio contenente 11 brani con la partecipazione di Franco126 nella traccia Fragili e Madame nella traccia Cicatrici. L’esordio gli vale il quarto posto nella classifica FIMI album. Nello stesso anno è partito lo Specchio tour con date in tutta Italia che riscuotono grande successo.

Quest’anno si aprirà con la partecipazione al festival di Sanremo 2023 dove porterà il brano Mare di guai co-scritto con Calcutta e prodotto da Dardust che parla della fine della storia d’amore con la sua ex.

Il suo genere è l’indie pop anche se è rappresentante del cosiddetto «Bedroom pop», una nuova onda musicale emergente nei giovani di oggi che spesso realizzano clip nelle proprie camere da letto.

Cosa canta

Ariete ha pubblicato due EP nel 2020 e un album in studio dal titolo Specchio uscito il 25 febbraio 2022. Contenente 11 tracce, l’album è stato inserito al diciassettesimo posto nella lista dei migliori album italiani dell’anno secondo Rolling Stone Italia.

Questi i singoli più famosi pubblicati dall’artista:

  • 2019 – Quel bar
  • 2019 – 01/12
  • 2020 – Riposa in pace (feat. Drast)
  • 2020 – Venerdì
  • 2020 – 18 anni
  • 2021 – L’ultima notte
  • 2021 – L
  • 2021 – Club
  • 2022 – Castelli di lenzuola
  • 2022 – Tutto (con te)

Vanta poi collaborazioni con Rkomi nel brano Diecimilavoci, Coez nel brano Margherita e Tananai nel brano Campo minato.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO