Aprilia RSV4 XTrenta: l’esclusiva serie limitata

Marco Lasala

05/09/2022

05/09/2022 - 12:38

condividi

Nasce per celebrare i 30 anni di presenza della Casa di Noale in MotoGP: la nuova Aprilia RSV4 XTrenta sarà prodotta in soli 100 esemplari.

Aprilia RSV4 XTrenta celebra il trentennale del primo titolo iridato Aprilia nel Motomondiale. Nasce dall’esperienza maturata nelle massime competizioni sportive dal Reparto Corse di Noale e sfrutta una tecnologia da MotoGP, dai materiali all’elettronica alla cura dei particolari, particolare l’attenzione rivolta all’aerodinamica.

Sarà prodotta in soli 100 esemplari la nuova Aprilia RSV4 XTrenta e prenotabile online a partire dal 6 settembre, i fortunati proprietari la potranno ritirare presso il centro Aprilia Racing con visita contestuale al reparto corse di Noale, incluso il telo coprimoto e il tappetino dedicato.

Aprilia Aprilia RSV4 XTrenta

Aprilia RSV4 XTrenta ha una potenza di 230 cavalli

Un’aerodinamica raffinata, un motore che raggiunta una potenza di 230 cavalli, rispetto alla RSV4 Factory 2022 è stato aumentato il rapporto di compressione, nuovo è anche l’impianto di scarico in titano e carbonio firmato SC Project, a richiesta sarà disponibile un silenziatore full-titanium che nello stile riprenderà quanto già visto in MotoGP. Rivista anche la posizione dei radiatori acqua e olio, sono della Taleo Tecnoracing di derivazione Superbike.

Le prestazioni del V4 sono gestite da una centralino Magneti Marelli con calibrazione specifica, la trasmissione in titanio è firmata PBR, pedane, leve manubrio e tappo carburante CNC sono realizzate dalla Spider.

Specifiche per questa versione le sospensioni Ohlins modificate dai tecnici Aprilia MotoGP in collaborazione con Andreani.

Aprilia Aprilia RSV4 XTrenta

Rivisto anche l’impianto frenante, adeguato alle prestazioni, le pinze anteriori monoblocco sono delle Brembo GP4-MS ricavate dal pieno, i dischi dei T-Drive da 330 millimetri. Di pregiata fattura anche i cerchi forgiati in magnesio della Marchesini, gli pneumatici sono dei Pirelli Diablo SBK da 120/70 e 200/65 con mescola SC-1 all’anteriore ed SC-X al posteriore. Rispetto alla moto standard, il peso dei cerchi è di circa 2 kg in meno.

Aprilia RSV4 XTrenta è in vendita a un prezzo di 50.000 euro IVA esclusa.

Argomenti

# MotoGP

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it