Apple non si ferma: cosa aspettarsi dalle azioni del gigante tech?

Tommaso Scarpellini

5 Maggio 2023 - 15:30

condividi

Apple presenta dei conti superiori rispetto alle aspettative catturando l’attenzione degli analisti. Cosa aspettarsi adesso dall’andamento di borsa delle sue azioni?

Apple non si ferma: cosa aspettarsi dalle azioni del gigante tech?

Il primo trimestre del 2023 è stato essere un vero e proprio colpo di scena per il pubblico degli analisti finanziari: più di metà delle società hanno mostrato dei risultati superiori alle aspettative. Apple conferma la statistica grazie alla presentazione di ottimi risultati finanziari.

Le sorprese del gigante tecnologico non sono però finite: con il lancio del suo conto deposito, in grado di restituire ai depositanti un rendimento del 4,15% l’anno, Apple è riuscito a raccogliere in pochi giorni $1 miliardo.

Cosa aspettarsi quindi in borsa dal titolo numero uno dell’S&P500?

I conti Apple sorprendono gli analisti

Sebbene si noti un rallentamento rispetto al primo trimestre del 2022, la diminuzione del fatturato è minore rispetto a quella prevista dal consensus per il secondo trimestre fiscale. A quanto pare, la spinta è stata causata dalla vendita di Iphone, prodotto che non sembra ancora risentire della riduzione dei consumi della popolazione.

Apple sembra riuscire a mantenere un contesto fondamentale stabile, nonostante le recenti turbolenze economiche globali. La società non intende affatto concedere terreno alla concorrenza e continua a imporsi sul mercato come leader indiscusso trovando addirittura forza per affermare la sua posizione nel settore finanziario, mettendo i bastoni fra le ruote anche ai più grandi istituti, proprio in un momento storico di difficoltà per le banche regionali.

Il conto deposito Apple: cosa significherà per la società?

Si sente infatti molto parlare del conto deposito targato Apple in joint venture con Goldman Sachs, che garantisce ai propri depositanti rendimenti allettanti, superiori persino all’offerta delle grandi banche. Non a caso, in meno di 5 giorni, Apple è riuscita a raccogliere più di $1 miliardo dai risparmiatori. Secondo alcuni esperti, questo dovrebbe rafforzare sensibilmente la posizione di Apple all’interno del mercato. Ciò che colpisce non è solo l’acquisizione di quote del segmento finanziario, quanto piuttosto la qualità dell’utenza Apple. Offrendo un servizio che coinvolge a 360° il cliente, l’utente avrà infatti pochissimi incentivi a uscire dall’ecosistema del gigante tecnologico.

Apple: analisi tecnica del titolo

Le buone notizie hanno confermato il trend in atto sul titolo: Apple, da gennaio 2023, mostra un andamento rialzista ben scandito da una ripida trendline. Gli operatori di borsa mostrano un chiaro interesse nell’acquistare il prezzo di Apple, nonostante il titolo si muova in prossimità dei propri massimi del 2022. Un primo scoglio tecnico sarà infatti la resistenza dei €170. I massimi assoluti invece sono posizionati in prossimità dei €180, cifra distante circa il 7% rispetto ai valori attuali.

Apple, 1W Apple, 1W Grafico a candele settimanali di Apple. Fonte: teletrader.com

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO