Sponsorizzato

Le 20 migliori app per guadagnare soldi nel 2025

Redazione Tecnologia

18 Settembre 2025 - 14:10

Sai che esistono delle app che ti pagano per le tue attività e che ti consentono di fare soldi direttamente dallo smartphone? Ecco la classifica delle migliori.

Le 20 migliori app per guadagnare soldi nel 2025

Oggi, lo smartphone non è più solo il nostro strumento per restare connessi: è diventato un’opportunità concreta per guadagnare un extra (e non solo), anche senza investire cifre enormi. In Italia, il 90% della popolazione è connessa a Internet ogni giorno e trascorre in media quasi 6 ore online (fonte: We Are Social Italy). Ciò significa che c’è un’enorme finestra di tempo che può essere trasformata in valore - se sai dove guardare, ovviamente.

Il fenomeno del cashback in Italia è in forte espansione: secondo ricerche di mercato, la spesa tramite programmi cashback dovrebbe crescere a un tasso annuo composto (CAGR) di circa il 12,5% annuo fino al 2029, passando dai circa 5 miliardi di dollari nel 2023 a oltre 11 miliardi nel 2029.

E non è solo per gli acquisti che si può guadagnare: app che pagano per sondaggi, per missioni locali, per vendere oggetti usati o anche per fare fitness sono sempre più diffuse e affidabili - ma ciascuna con le sue regole, limiti e condizioni.

Tuttavia, non è sempre semplice distinguere tra le occasioni serie e concrete per fare soldi e quelle dietro le quali si cela una truffa. Ecco, allora, 20 app realmente funzionanti e scaricabili da oggi che consentono di generare un guadagno extra o di risparmiare in modo intelligente. Qualcuna richiede tempo, altre impegno fisico, qualcuna crea fonti passive… ma tutte hanno un potenziale concreto.

1) BeMyEye

BeMyEye è un’app italiana per missioni locali (mystery shopping e rilevazioni in negozi). L’app si occupa di rilevazioni puntuali per conto di grandi marchi. Questi ultimi si rivolgono a quest’azienda per avere un feedback sui loro prodotti presenti nei negozi di tutta Europa.

Come funziona?

  1. Una volta registrati, gli utenti possono visualizzare le «missioni» disponibili nella loro area geografica. Ogni missione ha istruzioni dettagliate su cosa fare e quali informazioni raccogliere.
  2. Gli utenti si recano fisicamente nel luogo indicato dalla missione e svolgono le attività richieste. All’utente può venir chiesto di verificare la presenza di prodotti sugli scaffali di un negozio o di raccogliere i prezzi. Ma anche di valutare il layout di un punto vendita e altro ancora.

I compensi vengono pagati sotto forma di denaro o buoni, ma i tempi e le modalità di erogazione variano sensibilmente. Un consiglio per evitare di aspettare a lungo? Esegui le missioni con cura (le foto e i dettagli richiesti sono valutati) e controlla sempre la soglia minima per il prelievo.

2) YouGov

Esistono molti siti web e app che retribuiscono gli utenti per partecipare a ricerche di mercato e sondaggi.

YouGov è una società di ricerca di mercato e analisi con sede nel Regno Unito. La società è nota proprio per la sua attività di raccolta dati attraverso sondaggi online. Dopo essersi registrati, gli utenti ricevono degli inviti per partecipare a diversi tipi di sondaggi.

La piattaforma paga in punti convertibili in buoni o premi (non sempre in denaro). È valida se ti interessano sondaggi di opinione e analisi politica/economica; considera, però, che per guadagnare cifre importanti dovrai dedicarci del tempo... ma senza particolare fatica di fondo.

3) Satispay

Come guadagnare con le app di cashback? Un esempio è Satispay. L’applicazione di mobile payment - molto diffusa in Italia - permette di fare acquisti nei negozi, di pagare bollettini e imposte e non solo. Con Satispay puoi fare anche ricariche telefoniche o trasferire soldi agli amici.

Satispay prevede diversi tipi di cashback: da quello classico su ogni pagamento a quello «primo acquisto» in un negozio convenzionato, passando per l’incrementale, che consiste in una percentuale maggiore di rimborso per ogni nuovo pagamento (3%, 5%, 7% etc etc), l’orario e il cashback «spesa minima».

Oltre al pagamento digitale, Satispay propone programmi promozionali e un programma fedeltà a punti (Punti Satispay) che può sostituire o integrare il tradizionale cashback. Le percentuali di rimborso variano per negozio e promozione. Inoltre, a partire da aprile 2025 Satispay ha aggiornato le condizioni per gli esercenti introducendo una commissione per i commercianti, elemento che può influire indirettamente su offerte e convenzioni locali. Verifica sempre le promozioni attive nell’app e le condizioni del programma fedeltà.

4) Vinted

Ci sono tantissimi siti e app che permettono di guadagnare soldi vendendo le cose che non si usano più. Anche gli e-commerce di moda più famosi ormai hanno aperto sezioni dove vendere e comprare l’usato.

Vinted è una delle app più facili da usare. Basta registrarsi, caricare le foto degli articoli che si vuole vendere e creare l’annuncio.

Dopo la vendita i soldi arrivano su Saldo Vinted (che puoi spendere sulla piattaforma) e, in alcuni casi, trasferirli su conto corrente.

I costi di spedizione sono a carico dell’acquirente. Chi vende deve provvedere solo a stampare l’etichetta con i dati di spedizione creata dalla piattaforma, fare il pacco e portarlo all’ufficio postale o al centro di spedizione (UPS, Bartolini, ecc.) più vicino a casa.

5) Upwork

Upwork è una piattaforma internazionale online che connette professionisti freelance a aziende o clienti che hanno bisogno di servizi specifici. Questo ambiente è particolarmente usato da copywriter, grafici, programmatori, marketing manager, traduttori e molti altri.

È molto facile da usare. Dopo aver effettuato la registrazione verrà chiesto all’utente di indicare le proprie competenze, esperienze e di inserire il portfolio. A questo punto, l’utente può proporsi per dei progetti o ricevere proposte direttamente dai clienti.

Si tratta di una piattaforma flessibile che consente alle persone di lavorare da remoto, ampliare la propria rete professionale e accedere a un’ampia varietà di opportunità di lavoro.

6) LetyShops

LetyShops è una piattaforma di shopping online. Permette di ricevere cashback dagli acquisti online effettuati attraverso il loro sito web o l’app. Gli utenti registrati possono accedere alle offerte dei negozi partner, effettuare acquisti e ricevere una percentuale del denaro speso. Con più di 3000 negozi partner, la piattaforma copre un’ampia varietà di categorie, tra cui moda, elettronica, cibo, viaggi e molto altro.

Gli utenti possono guadagnare anche invitando gli amici. Per farlo basta ricorrere al sistema indicato sul sito o sull’app di LetyShops.

7) Foap

Hai la passione per la fotografia? Foap è un’app che consente agli utenti di monetizzare sulle fotografie scattate dal proprio smartphone. Grazie a questa piattaforma, i fotografi amatoriali possono guadagnare dalla loro passione.

Caricando le proprie foto su Foap, si entra in contatto con aziende in cerca di contenuti autentici e creativi per le loro attività di marketing e pubblicità.

Per iniziare a utilizzarla, dopo averla scaricata, è sufficiente caricare le proprie foto direttamente sulla piattaforma. Per migliorare la visibilità, si consiglia di aggiungere tag e descrizioni pertinenti. Quando un’immagine viene acquistata, l’utente riceve una percentuale del prezzo di acquisto. È uno strumento interessante per fotografi amatoriali ma i ricavi dipendono molto dalla qualità/appeal delle foto: non aspettarti introiti regolari se non hai un portfolio consistente.

8) Poll Pay

Scaricabile da Google Play o Apple Store, Poll Pay è una delle più famose app per guadagnare con i sondaggi e altre attività. Intuitiva e facile da usare, questa cash app ti paga per ogni sondaggio a cui rispondi.

Possono essere brevi sondaggi d’opinione o ricerche di mercato più lunghe. Per iniziare a guadagnare soldi bisogna scaricare l’app, completare i sondaggi e scegliere un metodo di pagamento su cui ricevere il denaro accumulato. Si può scegliere di trasferire il saldo su PayPal o di riceverlo sotto forma di gift card Amazon, Netflix, iTunes o Xbox.

9) Rover

Rover permette di guadagnare come dog sitter e dog walker, con tanto di tracciatura geolocalizzata a tempo, per tutelare tutte le parti coinvolte. La piattaforma mette in contatto padroni bisognosi di qualcuno che si prenda cura dei loro animali e dog sitter.

Per guadagnare come dog sitter sull’app basta registrarsi e selezionare “Diventa un sitter”, creare il profilo e impostare tariffe e orari. I pet sitter su Rover devono avere almeno 18 anni e sono considerati collaboratori indipendenti. Una cosa da sapere è che pet sitter e dog walker guadagnano circa l’85% sul totale di ogni prenotazione.

10) Beruby

Beruby è un servizio che offre cashback e promozioni online molto simile a LetyShops. Attraverso l’app o il sito web, gli utenti possono accedere a offerte speciali e sconti. Possono anche ricevere rimborsi in cashback presso i negozi online partner.

Inoltre, offre la possibilità di guadagnare partecipando a sondaggi, cliccando su annunci o visitando determinati siti web.

11) WeWard

Fare soldi camminando è il motto di WeWard. L’app, disponibile per iOS e Android, è diventata molto popolare da qualche anno anche in Italia.

WeWard è un’app che ricompensa l’attività fisica (passi) con punti convertibili in denaro, buoni o premi. L’app usa i sensori del telefono o l’integrazione con Google Fit/Apple Health per contare i passi; offre anche sfide e un sistema di community.

Alcune funzioni (ad esempio i vantaggi di Premium o modalità prioritaria per conversione in denaro) possono essere a pagamento o a rollout graduale.

12) Sweatcoin

Sweatcoin è una delle app di Salute e benessere più votate dell’App Store. Simile a WeWard, ti paga per muoverti e fare esercizio.

Come funziona? Sweatcoin converte passi in una valuta interna (sweatcoins) spendibile nel marketplace dell’app per prodotti, servizi o donazioni. Come per WeWard, la conversione e il valore reale possono essere limitati nelle funzionalità avanzate e spesso risultano legati a offerte del marketplace (che però offre davvero di tutto).

13) AppJobber

AppJobber è un’app che consente agli utenti di guadagnare denaro eseguendo piccoli compiti e missioni locali - simile a BeMyEye nella struttura. Gli utenti possono accedere a varie missioni disponibili nella loro zona, come fare foto ai negozi, verificare prezzi o raccogliere dati di mercato.

Ogni missione completata genera un compenso, variabile a seconda della complessità del compito, che viene accreditato all’account dell’utente. I pagamenti e la frequenza delle missioni, quindi, dipendono dalla domanda nella tua area.

14) Revolut

Revolut è una fintech che offre conto digitale, carta e funzionalità finanziarie.

Si tratta di un conto bancario associato a una carta di debito Visa, Mastercard o Maestro. Il servizio permette di fare acquisti, bonifici, gestire il denaro e investire in modo facile e smart.

Un vantaggio per chi usa quest’app è sicuramente la possibilità di ottenere cashback. Questo può essere ottenuto facendo shopping o prenotando hotel e appartamenti. Per i clienti Metal è, inoltre, possibile ottenere cashback effettuando pagamenti con carta fisica e virtuale.

15) Friendz

Friendz paga per micro-attività social e foto promozionali. Quest’app permette alle aziende, disposte a pagare molti soldi per realizzare la loro campagna marketing, di lanciare dei contest di fotografia.

Le migliori vengono scelte e utilizzate dalle aziende per le loro campagne. I vincitori vengono pagati con dei crediti, che possono poi essere scambiati per dei buoni. I guadagni, in ogni caso, sono variabili e legati ai contest.

16) Toluna

Toluna è una piattaforma per guadagnare con recensioni e sondaggi. Il meccanismo è molto semplice. Una volta iscritti si può iniziare a rispondere ad alcuni questionari, i quali fanno guadagnare dei punti.

Questi possono essere scambiati per dei premi, come ad esempio, i buoni Amazon. In linea di massima, ogni settimana Toluna invia dai 3 ai 7 sondaggi per utente. Partecipare a questi sondaggi può, quindi, rappresentare un buon modo per arrotondare, facendo sempre attenzione alle soglie di riscatto.

17) Wallapop

Wallapop è un’app che consente agli utenti di comprare e vendere articoli di seconda mano. Qui è possibile vendere una vasta gamma di categorie di oggetti, tra cui abbigliamento, elettronica, mobili e molto altro.

Per massimizzare le vendite è consigliabile fornire descrizioni accurate, immagini degli articoli di qualità e impostare prezzi ragionevoli adeguati ad articoli di seconda mano.

18) TopCashback

Questa, invece, è uno dei siti cashback più noti. Con TopCashback è possibile ottenere rimborsi su un’ampia varietà di acquisti online. Per ottenerli, occorre registrarsi alla piattaforma e fare acquisti attraverso i link forniti dall’app.

Una volta completato l’acquisto, l’utente riceverà una percentuale del denaro speso come cashback. Il denaro può essere riscattato anche sotto forma di bonifico bancario o buoni regalo. Controlla sempre i tempi di validazione dell’acquisto e le opzioni di pagamento prima di procedere.

19) Google Opinion Rewards

Anche Google ha creato un’app che ti permette di guadagnare con i sondaggi in modo facile. Google Opinion Rewards è un’applicazione che invia periodicamente all’utente dei sondaggi a cui bisogna rispondere per ottenere una ricompensa. Questa si aggira dai 0,10 centesimi di dollaro al dollaro pieno a sondaggio.

In questo caso, però, il compenso non sarà “reale”. È previsto un credito bonus da poter spendere su Play Store scaricando applicazioni a pagamento, film o canzoni.

20) XTB - Trading e Investimenti

XTB è un’app che si concentra su investimenti e trading, offrendo agli utenti la possibilità di investire attivamente o passivamente. Uno dei metodi passivi per guadagnare con XTB sono i tassi di interesse, i quali si accumulano sul saldo detenuto sul tuo conto. Per iniziare a guadagnare con XTB, è sufficiente registrarsi e detenere anche una piccola somma di denaro sul tuo conto. Già da subito, anche i pochi euro presenti nel tuo conto inizieranno a fruttare fino al 4.2%* di interessi, i quali verranno poi pagati alla fine del mese corrente direttamente sul tuo conto.

È essenziale sottolineare che, sebbene XTB offra questa opportunità, la finalità ultima dell’apertura di un conto di trading è quello di investire. Una delle caratteristiche distintive di XTB è la possibilità di investire passivamente. L’investimento passivo consente agli utenti di impostare i propri investimenti e dimenticarsene. Ad esempio, i Piani di Accumulo offerti da XTB ti permettono di investire in modo passivo tramite pagamenti automatizzati prescelti da te, con il minimo sforzo di tempo. Ricorda che investire comporta sempre un certo grado di rischio di perdita del capitale.

*Tasso di interesse annuo. Offerta soggetta a modifiche e destinata ai nuovi clienti e limitata a 90 giorni dall’apertura del conto. I clienti a lungo termine ricevono un tasso di interesse più basso. Tassi di interesse attuali su https://www.xtb.com/it/interessi. Investire è rischioso.

Argomenti

# App
# Soldi

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO