Monero: quali obiettivi per il rialzo in corso?

I corsi di Monero, dodicesima criptovaluta per capitalizzazione, in pochi giorni hanno messo a segno un rialzo di oltre il 100%. Le prossime resistenze però sono sempre più vicine, e potrebbero tornare ad attirare i venditori

Monero: quali obiettivi per il rialzo in corso?

Dallo scorso 13 marzo, i prezzi diMonero sono riusciti a mettere a segno un rimbalzo, apprezzandosi di oltre il 100% dai minimi a 26,455 dollari.


Xmr/Usd, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

L’ultimo impulso ribassista, lontano dall’essere recuperato, è iniziato durante la seconda metà di febbraio, con le quotazioni che non sono riuscite a superare la duplice resistenza fornita da una prima linea di tendenza che unisce i massimi del 4 settembre 2018 a quelli del 23 maggio 2019 e da una seconda ottenuta collegando i lows del 4 febbraio e 30 agosto 2019.

Al momento, i corsi sembrano diretti verso l’ostacolo a 58,425 dollari, lasciato in eredità dai massimi dell’1 ottobre 2019.

Da tale area, che corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci disegnato sulla discesa iniziata a febbraio, i venditori potrebbero tornare a entrare in gioco. In tal senso, si deve considerare come il trend sia ancora fortemente orientato a ribasso.

Per assistere ad una prosecuzione del movimento ascendente, si dovrebbe attendere un ritorno al di sopra della media mobile semplice a 200 giorni, transitante a 66,057 dollari.

Strategie operative su Monero

Dal punto di vista operativo, strategie di natura long sembrano essere tardive, e si dovrebbe attendere un ritorno verso l’area dei 40 dollari per tornare a prenderle in considerazione.


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Si potrebbe quindi aspettare un arrivo delle quotazioni sull’intorno psicologico dei 60 dollari per valutare l’impostazione di un’operatività di matrice short. In tal caso, lo stop loss sarebbe identificabile a 67 dollari, mentre l’obiettivo principale a 50 dollari. Il target finale è individuabile in area 45 dollari.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories