FTSE Mib: i livelli chiave da monitorare dopo il sell-off di Wall Street

Il principale indice italiano apre in gap down sulla scia della serie di vendite che hanno colpito i mercati americani nella serata di ieri. In questo contesto però si sta avvicinando un supporto che potrebbe frenare l’avanzata del fronte ribassista

FTSE Mib: i livelli chiave da monitorare dopo il sell-off di Wall Street

Apertura di seduta in deciso ribasso per il FTSE Mib. Il principale indice italiano ha infatti iniziato la seduta in deciso gap down, lasciando sul terreno l’1,03% dalla chiusura di ieri.

A contribuire alle vendite è il sell-off di cui è stata vittima Wall Street nella seduta di ieri, che ha fatto perdere al S&P500 il 3,24%, al Dow Jones il 3,10% e al Nasdaq, peggiore dei tre maggiori listini americani, il 3,8%.


FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dal punto di vista grafico, il principale paniere milanese sta tentando di smarcarsi dalla serie di top decrescenti che lo accompagnano dallo scorso maggio. Particolare riferimento va fatto alla figura di doppio minimo a 18.453,8594 punti, che al momento non è stata ancora confermata, in quanto servirebbe una violazione di area 19.623,6406 punti.

A frenare la discesa dei corsi potrebbe essere il supporto di breve periodo a 19.037,207 punti, dotato della duplice valenza grafica e psicologica. Un segnale che indica che il downtrend intermedio sia in difficoltà è data dalla rottura della linea di tendenza che collega i massimi del 26 settembre a quelli dell’8 novembre 2018.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su FTSE Mib


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Visto quanto emerso dall’analisi, si potrebbero valutare strategie di matrice long che vadano quindi a seguire l’ipotesi di un rimbalzo che confermi il double bottom citato precedentemente.

In questo quadro il punto di entrata si potrebbe individuare a 19.260 punti, lo stop loss a 18.850 punti e l’obiettivo principale a 19.623 punti. Un obiettivo più ambizioso sarebbe invece individuabile a 19.850 punti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.