Eurostoxx 50 al test delle resistenze, operazioni long dal pattern inside

I corsi del principale indice azionario europeo hanno testato una trendline discendente di lungo periodo, disegnando un pattern di compressione. La struttura tecnica favorirebbe l’implementazione di strategie a favore dei compratori. Vediamole

Eurostoxx 50 al test delle resistenze, operazioni long dal pattern inside

L’indice Eurostoxx50 apre la seduta all’insegna del rialzo, attestandosi a 3.337,75 punti. Il quadro tecnico del principale indice azionario europeo potrebbe fornire interessanti spunti operativi a favore dei compratori.


Eurostoxx 50, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

La tendenza rialzista in atto da inizio anno rimane intatta, con i corsi che al momento rimangono al di sopra del livello statico a 3.275,53 punti, area alla quale transita inoltre la media mobile semplice a 200 giorni. Tuttavia, vi sono alcuni livelli dinamici da prendere in considerazione per l’operatività odierna.

Con la giornata di ieri i corsi hanno completato un pattern inside la cui barra madre ha testato una trendline discendente di lungo periodo. Questo livello conta i massimi segnati a gennaio, maggio e luglio 2018, ora transitante a 3.342,45 punti.

Un altro livello dinamico, in questo caso ascendente, è rappresentato dalla trendline che delimita la tendenza rialzista in atto da inizio anno, violata con la forte candela ribassista registrata il 22 marzo scorso.

Nonostante un primo segnale di deterioramento del movimento ascendente in atto da tre mesi, il rimbalzo messo a segno con la seduta del 25 marzo farebbe privilegiare strategie di matrice rialzista.

Al momento il pattern inside precedentemente menzionato non è stato ancora validato con la rottura dei massimi di mercoledì a 3.344,67 punti. Se tale rottura dovesse avvenire, si potrebbero implementare strategie long che avrebbero come primo obiettivo di profitto l’area in prossimità dei massimi segnati il 19 marzo scorso a 3.422,34 punti.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Eurostoxx 50


Elaborazione Ufficio studi di Money.it

Alla luce della struttura tecnica dell’indice Eurostoxx 50 si potrebbero implementare strategie di matrice rialzista con la validazione del pattern inside.
In particolare, la rottura di 3.344,67 punti darebbe il via ad operazioni long. Lo stop loss potrebbe essere collocato poco al di sotto del minimo segnato mercoledì scorso, più precisamente a 3.302 punti.
Un primo obiettivo di profitto potrebbe essere collocato a 3.422,34 punti, mentre un target finale a 3.452,41 punti, prossima resistenza statica.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.