Eur/Usd: i tori riprendono il controllo dopo le elezioni di Midterm, come operare?

I risultati del voto di metà mandato in U.S.A hanno fatto deprezzare il dollaro americano nei confronti di tutte le principali valute. Tale discesa si nota maggiormente sul cambio Eur/Usd, che ha rotto alcune importanti resistenze tecniche

Eur/Usd: i tori riprendono il controllo dopo le elezioni di Midterm, come operare?

Seduta di acquisti sul cambio Eur/Usd, con il biglietto verde in sofferenza dopo i risultati delle elezioni di metà mandato americane.

I risultati del voto di Midterm hanno visto i Democratici prendere il controllo della Camera (dopo otto anni), mentre i Repubblicani rafforzare quello al Senato (per approfondire).

Ciò si traduce in una maggiore incertezza politica, senza contare i rallentamenti che potrebbe avere l’amministrazione Trump sul lato delle riforme fiscali.

Gli occhi degli operatori tornano ora puntati sulla guerra commerciale tra U.S.A e Cina, che potrebbero tornare a salire dato che Trump, con meno libertà sul fronte interno potrebbe concentrarsi su quello estero, agendo nuovamente sui dazi.


Eur/Usd, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Graficamente si nota come l’Eur/Usd abbia reagito in maniera estremamente tecnica sul pattern di doppio minimo a 1,1301, effettuando due importanti breakout: il primo riferito alla linea di tendenza che collega i massimi del 26 settembre a quelli del 16 ottobre, mentre il secondo relativo alla resistenza posta a 1,1465.

Sembra quindi voler continuare la corsa dei compratori, che potrebbero ora puntare il cambio a 1,1530, livello che, se violato, permetterebbe alle quotazioni di tentare di raggiungere i massimi relativi a 1,18.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Eur/Usd


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Si potrebbe ancora sfruttare la validità del pattern di double bottom menzionato nell’analisi, con operazioni di matrice rialzista ad un eventuale ritorno dei corsi a 1,1465.
In tal caso, lo stop loss andrebbe posto a 1,1345, l’obiettivo principale a 1,1582 e l’obiettivo finale a 1,1620.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.