Home > Altro > Archivio > Bitcoin: ritorno ai 10.000 dollari? Ecco cosa dice l’analisi tecnica
Bitcoin: ritorno ai 10.000 dollari? Ecco cosa dice l’analisi tecnica
lunedì 27 maggio 2019, di
Le quotazioni del Bitcoin continuano a mostrare segnali di forza con la rottura del livello statico a 8.354,14 dollari avvenuto con il balzo segnato oggi.
Il trend rialzista partito dalla figura di accumulazione che si è sviluppata tra novembre 2018 e marzo 2019 appare strutturalmente "sano" dopo il movimento correttivo messo a segno il 16 e il 17 maggio scorso, che aveva riportato i prezzi al test del livello orizzontale lasciato in eredità dai top registrati tra settembre e ottobre 2018.
XBT/USD, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Importante tuttavia osservare che, nonostante lo storno precedentemente citato, le indicazioni di momentum continuano ad evidenziare un eccesso di acquisto. Questo fatto è visibile plottando un semplice oscillatore RSI (settato a 14 periodi), che al momento appunto rimane all’interno dell’area di ipercomprato, seppur in misura minore rispetto a quanto registrato da metà maggio.
Se questo eccesso di momentum dovesse invece portare ad un ribasso più pronunciato, si potrebbero attendere segnali di forza a contatto con la media mobile a 20 giorni, che negli scorsi mesi ha già funzionato bene come supporto dinamico.
<btn-intext-sponsor|1>
Strategie operative su XBT/USD
Elaborazione Ufficio studi di Money.it
Alla luce della struttura tecnica del Bitcoin si potrebbero implementare strategie di matrice rialzista, ma su ritracciamento. In particolare un eventuale pullback a ridosso del livello orizzontale violato oggi, a 8.354,14 dollari potrebbe consentire l’implementazione di strategie long in caso di segnali di forza (anche su grafici intraday come 4 ore e orario).
Lo stop loss potrebbe essere posizionato poco al di sotto del minimo segnato venerdì scorso, più precisamente a 7.797 dollari. Un primo obiettivo di profitto potrebbe essere collocato a 10.000 dollari, mentre un target finale a 11.784 dollari, prossima resistenza significativa.

