Azioni Salini Impregilo: breakout supporto a 2 euro confermato, accelera il trend ribassista

Il trend ribassista sull’azione della società di costruzioni ha accelerato dopo il breakout del supporto a 2 euro. A questo punto appare compromesso anche il trend di lunghissimo periodo

Azioni Salini Impregilo: breakout supporto a 2 euro confermato, accelera il trend ribassista

Apertura sull’onda delle pesanti vendite su Salini Impregilo. Nelle ultime ore è stato reso noto che la società starebbe osservando con attenzione l’evoluzione della crisi di Astaldi con il fine ultimo di valutare qualsiasi tipo di operazione sulla società romana (per approfondire).


Salini Impregilo, grafico giornaliero. Fonte:Bloomberg

Graficamente si nota come i corsi siano inseriti in un forte downtrend di medio periodo: dopo una fase laterale iniziata alla fine dello scorso maggio, nella sessione del 2 ottobre scorso le quotazioni hanno convalidato la rottura del supporto di area 2,088 euro scivolando nella seduta odierna al di sotto dei 2 euro, fondamentale soglia psicologica.


Salini Impregilo, grafico settimanale. Fonte:Bloomberg

La situazione risulta ben più chiara se si osserva il grafico settimanale del titolo. Si nota infatti come nell’ultima ottava di agosto i prezzi abbiano effettuato la rottura della linea di tendenza di lungo periodo ottenuta con i minimi di metà marzo 2003 a quelli di metà settembre 2011.

Tale breakout accompagnato dalla successiva accelerazione è un’importante indicazione riguardo la fine della tendenza rialzista di lungo periodo. I corsi potrebbero ora dirigersi verso il supporto posto a 1,562 euro, che già in due occasioni ha fatto recuperare l’andamento del titolo.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Salini Impregilo


Elaborazione Ufficio studi Money.it

Considerato l’attuale downtrend si potrebbe cercare un punto di entrata in linea con la tendenza. Se i corsi dovessero tornare nei pressi della resistenza posta a 2,09 euro, si potrebbero adottare strategie di matrice ribassista con un pattern di inversione (inverted hammer, reverse pin bar, bearish engulfing, etc.) in quest’area. Lo stop loss andrebbe posto in questo caso a 2,65 euro, l’obiettivo principale a 1,75 euro e l’obiettivo finale a 1,60 euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.