Allerta meteo: scuole chiuse a Roma

Maltempo per i prossimi giorni di dicembre: disagi e mosse d’emergenza in tutto il Belpaese, scuole chiuse a Roma

Allerta meteo: scuole chiuse a Roma

Sarà il maltempo a caratterizzare i prossimi giorni di dicembre. Dopo l’abbassamento delle temperature che ha gradualmente raggiunto anche il Sud, domani si prevede una giornata di freddo e disagi, specie nel Lazio.

Tanto che a Roma domani le scuole resteranno chiuse, come anticipato solo pochi istanti fa dalla Protezione civile della Regione Lazio in una breve nota:

“A seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, la Sindaca di Roma Virginia Raggi sta firmando un’ordinanza per disporre domani la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado, parchi, cimiteri e ville storiche”

Malgrado le prime imbiancate pronte ad arrivare fino in Toscana non abbiano causato grossi danni al momento, sembra che l’imminente weekend in arrivo possa rivelarsi da bollino rosso.

Allerta meteo: scuole chiuse a Roma

Dal 13 dicembre in poi è previsto l’arrivo della cosiddetta ’tempesta di Santa Lucia’, ovvero un’ondata di forte maltempo che dovrebbe interessare l’intero Belpaese.

Una minaccia che non ha mancato di creare allarmi e preoccupazioni, oltre che contromisure anche nette come quelle prese a Roma, con Virginia Raggi che ha firmato un’ordinanza per disporre la chiusura di tutte le scuole nella giornata di domani, nonché di “parchi, cimiteri e ville storiche”.


L’ordinanza di chiusura delle scuole a Roma per la giornata di domani, 13 dicembre 2019.

Secondo il Dipartimento della Protezione Civile, l’allerta non riguarderà solo il Lazio ma una lunga serie di regioni da Nord a Sud, in particolare Emilia-Romagna, Toscana, Puglia, Umbria, Marche, Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia.

A farla da padrone sulla nostra penisola forti raffiche di vento e piogge.
A Roma nel pomeriggio è stato aperto il Centro operativo comunale, con l’obiettivo di mettere insieme tutti gli enti e le misure volti a scongiurare il rischio di allagamenti e ridurre al minimo i disagi del maltempo.

Si prevedono inoltre, a partire dalla mattinata di domani, anche forti mareggiate lungo le coste.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Meteo e Clima

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.