Alfa Romeo Tonale Veloce: un nuovo video svela il futuro allestimento

Marco Lasala

3 Febbraio 2022 - 13:14

condividi

Alfa Romeo Tonale sarà presentata tra qualche giorno, nell’attesa il marchio di Arese svela in un nuovo video uno dei futuri allestimenti disponibili.

Alfa Romeo Tonale sarà disponibile anche nell’allestimento Veloce. Con un nuovo video che anticipa ancora una volta qualcosa del futuro SUV compatto italiano, viene svelato uno dei possibili allestimenti.

Alfa Romeo Tonale sarà disponibile anche nell’allestimento Veloce.

Sarà presentato l’8 febbraio alle ore 15 uno degli Sport Utility Vehicle più attesi di sempre, un modello che avrà il difficile compito di traghettare nuovi clienti verso un marchio che da sempre rappresenta il puro piacere di guida.

Alfa Romeo Tonale Veloce: motore turbo benzina ibrido?

Sono ancora pochi gli elementi che ci permettono di definire ciò che sarà il futuro SUV compatto del marchio del Biscione, sta di fatto che attraverso una serie di anteprime svelate dalla casa madre, una prima idea è possibile farsela.

Se il frontale ricalcherà quello del concept presentato in occasione del Salone di Ginevra nel 2019, anche gli interni non saranno da meno, in un teaser precedente veniva mostrato un fondoscala con zona rossa, dunque è ipotizzabile un motore benzina ibrido come versione entry level.

Altro elemento che potrebbe indurre a qualche ipotesi concreta è la nuova motorizzazione ibrida appartenente alla famiglia “Global Small Engine” presentato sulle nuove Jeep Renegade e Compass e-Hybrid, un quattro cilindri in linea da 1,5 litri, un propulsore turbo benzina da 130 cavalli e 240 Nm di coppia massima abbinato a un’unità elettrica con alimentazione a 48 Volt da 20 cavalli e 55 Nm di coppia massima, un propulsore che potrebbe trovare posto anche sulla futura gamma della Tonale.

Se la Jeep Renegade e-Hybrid così come la Compass e-Hybrid prevedono diverse modalità di guida, questa tecnologia sarà tramutata anche sui futuri modelli del marchio di Arese? Altra domanda che sicuramente potrà suscitare l’interesse degli Alfisti e non, perché in un’era dove l’elettrificazione prende sempre più piede è normale che le Case adeguino le loro tecnologie alle mutate esigenze del pubblico europeo e non.

Dopo la fusione tra FCA e PSA e la conseguente nascita del Gruppo Stellantis, è probabile che l’allestimento Veloce sia proposto anche su motorizzazioni più potenti e che venga preso in prestito la configurazione ibrida plug-in attualmente presente nel listino Peugeot, il riferimento è alla 308 Hybrid 225 EAT8, motore che si presta benissimo per longevità progettuale, potenza e modernità tecnica, a trovare impiego anche in casa Alfa Romeo.

Alfa Romeo Tonale Veloce: un lettering evidente

Nessuna ipotesi, è certa la presenza dell’allestimento Veloce sulla futura gamma Tonale, con il lettering del modello impresso sul portellone e la scritta “Veloce” lungo il passaruota anteriore, del resto la Giulia e Stelvio hanno fatto scuola, ora starà al compatto SUV ibrido lasciare il segno e conquistare il pubblico.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it