Alfa Romeo Tonale: presentazione 8 febbraio 2022

Marco Lasala

24 Gennaio 2022 - 18:23

condividi

Scatta il conto alla rovescia alla presentazione della nuova Alfa Romeo Tonale SUV compatto sportivo che sarà presentato ufficialmente l’8 febbraio 2022 alle ore 15:00.

Alfa Romeo Tonale sarà presentata ufficialmente il prossimo 8 febbraio 2022. Un conto alla rovescia atteso, il SUV della casa di Arese è tra le novità più desiderate, un modello che avrà il compito di traghettare il marchio del Biscione verso un nuovo futuro, fatto di numeri ambiziosi.

Alfa Romeo Tonale punterà sul puro piacere di guida e su motorizzazioni ibride.

Presentato come concept in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 2019, la sua lunga gestazione è dovuta anche a un cambio repentino dei programmi, sia per la fusione tra FCA e PSA, sia perché inizialmente doveva nascere sulla piattaforma Giorgio, la stessa utilizzata per produrre la Giulia e Stelvio.

Cambiati gli assetti societari, a distanza di un anno dalla nascita del Gruppo Stellantis finalmente arriva la conferma del tanto atteso debutto.

Alfa Romeo Tonale: SUV compatto e sportivo

Queste le sue peculiarità, avrà dimensioni che ricalcheranno quelle della Jeep Renegade e Compass e sarà proposto negli allestimenti:

  • Super;
  • Sprint;
  • Veloce;
  • Ti.

Alfa ma in genere il marchio FCA da sempre ci ha abituati a grosse sorprese, perché se almeno così sembrerebbe che gran parte delle novità che la Tonale porterà al debutto siano già state svelate, realmente non sarà così.

La grande incognita sarà, escludendo gli allestimenti, la motorizzazione, perché di sicuro si punterà su motorizzazioni ibride e in questo caso il nuovo propulsore e-Hybrid che da poco ha debuttato sulla Jeep Renegade e Compass potrebbe trovare posto sotto il cofano motore del nuovo SUV del Biscione.

Le potenze in gioco saranno nell’ordine dei 130, 150 e 180 cavalli, difficile pensare che almeno in una fase iniziale di commercializzazione sia proposto anche il quattro cilindri in linea turbo abbinato al doppio motore elettrico che attualmente equipaggia la Peugeot 308 Hybrid 225 EAT8.

La versione d’accesso sarà quasi sicuramente spinta dal FireFly Hybrid da 130 cavalli per poi salire di potenza e performance fino a superare in un futuro non molto lontano, la soglia dei 200 cavalli.

In alternativa, esclusa la commercializzazione di una versione Quadrifoglio, il solido legame che unisce Alfa Romeo a Maserati, potrebbe portare in dote il due litri turbo benzina con alimentazione ibrida da 330 cavalli della Ghibli e Levante Hybrid.

Alfa Romeo Tonale: quando sarà commercializzata?

Sarà un altro grande tassello da comporre in un mosaico sempre più complesso, perché di certo la crisi dei microchip non favorisce la produzione, un chiaro esempio è il rinvio alla prossima primavera della Maserati Grecale.

Conto alla rovescia dunque alla presentazione di uno dei SUV più attesi di sempre.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it