Alfa Romeo Tonale: motori, allestimenti, dimensioni

Marco Lasala

17 Gennaio 2022 - 13:38

condividi

Conto alla rovescia per l’atteso SUV compatto, la nuova Alfa Romeo Tonale è tra le novità più attese del 2022.

Alfa Romeo Tonale il nuovo SUV compatto di Arese è prossimo al debutto. Un lancio preannunciato da un teaser, il futuro Sport Utility Vehicle della Casa del Biscione è tra le novità più attese del 2022.

Alfa Romeo Tonale avrà dimensioni compatte e motorizzazioni ibride.

Sarà presentato tra qualche settimana, un modello che avrà tutte le carte in regola per affermarsi sul mercato, dallo stile ai contenuti, dalla tecnologia alla connettività.

Sorpresa mentre completa la sua lunga e travagliata fase di sviluppo, il SUV italiano dovrà scontrarsi contro una concorrenza sempre più agguerrita.

Alfa Romeo Tonale: motori turbo benzina e diesel

Le motorizzazioni punteranno sulla sovralimentazione, cilindrata ridotta e potenza specifica elevata saranno l’asso nella manica di un modello che punterà tutto sul piacere di guida e sulle prestazioni, esclusa una variante quadrifoglio, quasi certa la presenza dell’alimentazione ibrida e ibrida plug-in, quest’ultima presa in prestito dalle sorelle Renegade e Compass 4xe.

La base di partenza sarà quasi sicuramente il mille tre cilindri turbocompresso con potenza di 120, 150 e 180 cavalli, cui si aggiungerà il classico turbodiesel da 130 cavalli con cilindrata di 1,6 litri.

La versione top di gamma sarà una Tonale Plug-In Hybrid che punterà sull’efficienza, sullo scatto e sulla sua capacità di percorrenza a zero emissioni, la potenza si assesterà sui 250-280 cavalli, in linea con le cugine francesi.

Quando al suo look, la versione definitiva non discosterà molto dal concept presentato in occasione del Salone Internazionale di Ginevra nel 2019, cambieranno i gruppi ottici, più estesi mentre al retro, i terminali di scarico saranno incastonati nel paraurti posteriore.

Alfa Romeo Tonale: quattro allestimenti

La gamma riprenderà quanto già visto su Alfa Romeo Stelvio e Giulia, quattro gli allestenti disponibili:

  • Super;
  • Sprint;
  • Veloce;
  • Ti.

Per i prezzi, possiamo ipotizzare che il modello d’accesso possa esser proposto a partire da circa 26.000 euro.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it