Alfa Romeo Tonale Diesel: motore, prestazioni, allestimenti, prezzi, foto

Marco Lasala

15 Luglio 2022 - 08:57

condividi

Per il mercato italiano la nuova Alfa Romeo Tonale è disponibile anche con motorizzazione diesel da 130 cavalli abbinata a un cambio automatico doppia frizione a sei rapporti.

Alfa Romeo Tonale è disponibile per il mercato italiano anche con alimentazione diesel. Si tratta di una nuova motorizzazione che affianca le varianti Hybrid da 130 e 160 cavalli, un SUV che nella sua originalità stilistica e per via dei suoi contenuti tecnologici, ha conquistato oltre 4.500 consensi a partire dal suo lancio.

Una alimentazione molto apprezzata in Italia, un C-SUV premium che si rivolge a chi effettua lunghe percorrenze e ai fleet managers, la nuova Alfa Romeo Tonale Diesel abbina l’efficienza di un propulsore moderno a consumi ed emissioni ridotte.

L’era dell’elettrificazione non ha impedito ai grandi costruttori di sviluppare e progettare unità alternativa alle tradizionali alimentazioni benzina, sulle lunghe percorrenze, il diesel, per via dei suoi consumi ridotti, rappresenta ancora la scelta vincente.

Alfa Romeo Alfa Romeo Tonale Diesel

Alfa Romeo Tonale Diesel: potenza, dotazione, prezzo

Affianca le due versioni Hybrid da 130 e 160 cavalli, la variante diesel è spinta da un motore turbo, un quattro cilindri in linea da 1.6 litri da 130 cavalli con coppia massima di 320 Nm abbinato a un cambio automatico doppia frizione TCT a sei marce.

La Casa di Arese propone per questa configurazione un comando dello sterzo più diretto (13,6:1) che consente al pilota un maggior controllo della vettura per un comportamento su strada sicuro e confortevole.

Di serie l’impianto frenante si avvale di pinze fisse Brembo a quattro pistoncini con dischi anteriori autoventilati e posteriori pieni, grazie al Dynamic Torque Vectoring e alle sospensioni con ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping) il C-SUV italiano vanta una stabilità da primato.

Alfa Romeo Tonale Diesel: allestimenti e tecnologia

Alfa Romeo Alfa Romeo Tonale Diesel

Tre gli allestimenti disponibili per la motorizzazione turbo diesel:

  • Super;
  • Sprint;
  • Ti.

La Super rappresenta la versione d’ingresso, la Sprint ha una connotazione sportiva, la Ti esalta la linea elegante e il carattere della vettura. Al pari delle sorelle benzina ibride, anche sulla Diesel troviamo il certificato digitale NFT, un registro digitale segretato e non modificabile sul quale vengono riportate le informazioni di ogni singola tonale, dalla manutenzione eseguita ai chilometri percorsi fino a eventuali incidenti subiti.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it