Al Black Friday gli smartwatch per controllare la propria salute

Niccolò Ellena

20/11/2022

21/11/2022 - 11:15

condividi

Con gli smartwatch di ultima generazione è possibile monitorare le ore di sonno, il battito cardiaco e molto altro. Ecco come si fa e come acquistarli in sconto in occasione del Black Friday eBay.

Al Black Friday gli smartwatch per controllare la propria salute

Controllare la propria salute è importante: fare sport, mangiare sano e dormire sono soltanto alcune delle attività che si possono fare periodicamente per assicurarsi di stare bene con sé stessi.

Ma se una persona volesse monitorare più di frequente il proprio stato di salute come può fare? Dando per scontato che nessuno ha il tempo di recarsi quotidianamente dal proprio medico per farsi misurare la pressione, oggi è possibile contare sulla tecnologia per tenere d’occhio alcuni parametri di base, come il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Per fare questo possono essere utili gli smartwatch, che sono sempre più moderni e utili nella vita di tutti i giorni.

Gli smartwatch hanno gradualmente iniziato a sostituire gli orologi tradizionali sui polsi delle persone, poiché offrono un maggior numero di funzioni, monitorano le attività e consentono addirittura di comunicare, attraverso la connessione bluetooth, con lo smartphone. A favorirne la diffusione inoltre, è stato il prezzo: molti smartwatch di ultima generazione hanno un costo inferiore ai 300 euro, un prezzo molto basso se paragonato a certi orologi tradizionali.

Con quali smartwatch posso controllare la mia salute?

Non tutti gli smartwatch sono capaci di fornirci delle indicazioni chiare sul nostro stato di salute. Inizialmente, qualche anno fa, alcuni smartwatch, tra cui quelli Xiaomi, erano appena in grado di percepire e mostrare il battito cardiaco di chi li indossava. Oggi, la situazione è ben diversa: alla luce del gradimento di questa funzione da parte degli utenti, Xiaomi (ma non solo) ha continuato a lavorare su queste funzioni, rendendo questi dispositivi molto più tecnologici e soprattutto precisi.

Gli smartwatch più popolari sono sicuramente quelli Apple, ma hanno anche un costo decisamente più alto rispetto alla media; quelli Xiaomi, caratterizzati dal loro essere sottili quasi come fossero dei braccialetti; e quelli Samsung, che ricordano molto degli orologi tradizionali, ma digitali. Con le ultime versioni di smartwatch di questi brand si sono raggiunti livelli davvero alti di tecnologia, rendendo disponibile il controllo di numerosi parametri, vediamo quali.

Quali parametri posso controllare con lo smartwatch

I parametri che possono essere controllati con il proprio smartwatch sono molti: il battito cardiaco, che viene monitorato attraverso dei Led verdi abbinati a dei fotodiodi per stabilire la quantità di sangue nel polso; la pressione sanguigna, un elettrocardiogramma (ECG) e infine le ore di sonno dormite.

Come si controllano i parametri della salute con lo smartwatch

Controllare i parametri della propria salute usando lo smartwatch è semplice, è sufficiente indossarlo e seguire le istruzioni, ma vediamo più nel dettaglio.

  • Misurare il battito cardiaco: questa è senza dubbio la funzione più diffusa, ormai presente in ogni smartwatch. Per misurare il battito cardiaco come si deve, bisogna assicurarsi che l’orologio sia ben aderente al polso. È importante inoltre sedersi ad un tavolo e appoggiare il polso su cui si indossa l’orologio su una superficie piana. Una volta fatto questo è sufficiente selezionare la funzione e attendere qualche secondo per avere il risultato dei propri battiti per minuto (BPM).
  • Misurare la pressione sanguigna: per controllare questo parametro è necessario dotarsi di smartwatch di ultima generazione, come per esempio il Samsung Galaxy Watch5 Pro. Se si possiede questo smartwatch è poi necessario scaricare l’app Samsung Health Monitor, disponibile per Android. La prima cosa da fare è aprire l’app e selezionare «pressione arteriosa» e successivamente «calibra orologio». Le prime tre misurazioni vanno effettuate indossando sul braccio opposto all’orologio un misuratore di pressione. Ottenuto il risultato del misuratore, è necessario inserire nell’app Samsung il risultato ottenuto, che servirà per calibrare l’orologio. Dopo le prime tre misurazioni è sufficiente utilizzare l’orologio per avere un risultato ottimale. Per continuare ad avere un risultato preciso si consiglia di rifare questa procedura ogni 4 settimane.
  • Effettuare un elettrocardiogramma: innanzitutto è fondamentale assicurarsi che l’orologio sia ben aderente al polso. Si consiglia di seguire questa procedura stando seduti su una sedia con il polso con l’orologio appoggiato su un piano. A questo punto bisogna cercare sul proprio smartwatch la funzione ECG e premere «avvia», tenendo premuto uno dei tasti fisici dell’orologio per alcuni secondi e attendere il risultato. È importante ricordare che alcuni orologi per registrare il risultato dell’ECG necessitano della loro app; ad esempio gli smartwatch Samsung richiedono l’uso di Samsung Health Monitor.
  • Misurare il sonno: Con lo smartwatch è possibile monitorare le ore di sonno in cui si è dormito e i movimenti che si sono fatti, grazie all’accelerometro. Attraverso la relativa app è possibile al mattino controllare i dati relativi al proprio sonno, per capire se, ad esempio, si debba o meno dormire di più.

Controllare la salute con lo smartwatch: i dati sono affidabili?

Adesso che si conosce il metodo per controllare lo stato della propria salute attraverso lo smartwatch, molte persone si domanderanno se i dati raccolti siano o meno attendibili. Tendenzialmente sì, poiché prima di essere messi in commercio, questi smartwatch e i risultati che producono sono stati testati a lungo per essere affidabili. Quello che sicuramente non va dimenticato è che un test fatto con lo smartwatch non sostituisce in alcun modo una misurazione fatta con degli strumenti professionali, che vanno sempre preferiti quando si devono fare dei controlli più accurati.

Quale smartwatch acquistare per controllare la propria salute

Oggi è un momento fortunato per coloro che hanno deciso di comprare uno smartwatch per monitorare alcuni parametri della propria salute: eBay ha lanciato i Cyber edays. La campagna è iniziata oggi, 18 novembre, e durerà fino al 4 dicembre. Grazie ad essa è possibile accedere a numerosi oggetti di elettronica con sconti fino al 70%.

Per l’occasione, la redazione di Money.it ha selezionato 5 smartwatch con ottimi prezzi e prestazioni che potrebbero interessarvi. Qualora vogliate avere un’offerta più ampia, è possibile premere sul bottone qui sotto e dare un’occhiata a tutti gli smartwatch disponibili su eBay in occasione dei Cyber edays, scontati fino al 70%.

Iscriviti a Money.it