Noleggio furgoni e camper sharing, nuove frontiere di mobilità condivisa al Salone del Camper di Parma da oggi al 16 settembre.
Il Salone del Camper 2018 apre le porte a Parma, e non mancano le novità anche sul tema della mobilità condivisa per le vetture turistiche: tra gli espositori ci sarà infatti anche Yescapa, la compagnia europea che si occupa di camper sharing e noleggio furgoni, una nuova frontiera del turismo in libertà.
Dopo aver partecipato al MELVI, per la piattaforma è un debutto a Parma, anche se in Europa vanta già più di 200mila utenti e 5mila veicoli. In questo modo anche gli appassionati italiani del turismo in libertà potranno approfondire i vantaggi e le opportunità della sharing economy dei camper.
Yescapa al Salone del Camper 2018
Il camper sharing arriva al Salone dedicato al turismo in libertà, ed è una novità quasi sconosciuta ai non appassionati che è arrivata in Italia soltanto lo scorso aprile.
In realtà dal 2012 Yescapa si occupa di condivisione di veicoli ricreazionali, e in quattro mesi in Italia si sono registrati più di 100 annunci, per un totale di oltre 3mila richieste per viaggiare nel nostro Paese. Gli stranieri preferiscono l’Italia, mentre il 45% dei turisti italiani cerca su Yescapa soprattutto per viaggiare in Italia, mentre il 25% in Spagna e il 15% in Francia.
Il giro di affari per i proprietari di camper italiani che mettono a disposizione i loro mezzi su Yescapa ad oggi ammonta a circa 200mila euro.
Camper sharing in crescita
Il camper sharing in Europa sta crescendo, come dimostrano i numeri di Yescapa, con 3000 prenotazioni al mese e quindi una media di 100 camper noleggiati ogni mese.
Nel 2017 è stato registrato il terzo anno consecutivo in crescita per il mercato europeo dei veicoli ricreazionali, +14,8% rispetto al 2016. In Anche in Italia non è stata fatta eccezione con +20% rispetto al 2016 e il 2018 potrebbe far crescere ancora questo settore.
Secondo il presidente di Yescapa, Benoit Panel, a contribuire a questa crescita ci sarebbe anche la sharing economy, perché incentiva i compratori consentendogli di affittare il mezzo e rientrare dell’investimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA