Yescapa porta il camper sharing al Salone del Camper 2018

Noleggio furgoni e camper sharing, nuove frontiere di mobilità condivisa al Salone del Camper di Parma da oggi al 16 settembre.

Yescapa porta il camper sharing al Salone del Camper 2018

Il Salone del Camper 2018 apre le porte a Parma, e non mancano le novità anche sul tema della mobilità condivisa per le vetture turistiche: tra gli espositori ci sarà infatti anche Yescapa, la compagnia europea che si occupa di camper sharing e noleggio furgoni, una nuova frontiera del turismo in libertà.

Dopo aver partecipato al MELVI, per la piattaforma è un debutto a Parma, anche se in Europa vanta già più di 200mila utenti e 5mila veicoli. In questo modo anche gli appassionati italiani del turismo in libertà potranno approfondire i vantaggi e le opportunità della sharing economy dei camper.

Yescapa al Salone del Camper 2018

Il camper sharing arriva al Salone dedicato al turismo in libertà, ed è una novità quasi sconosciuta ai non appassionati che è arrivata in Italia soltanto lo scorso aprile.

In realtà dal 2012 Yescapa si occupa di condivisione di veicoli ricreazionali, e in quattro mesi in Italia si sono registrati più di 100 annunci, per un totale di oltre 3mila richieste per viaggiare nel nostro Paese. Gli stranieri preferiscono l’Italia, mentre il 45% dei turisti italiani cerca su Yescapa soprattutto per viaggiare in Italia, mentre il 25% in Spagna e il 15% in Francia.

Il giro di affari per i proprietari di camper italiani che mettono a disposizione i loro mezzi su Yescapa ad oggi ammonta a circa 200mila euro.

Camper sharing in crescita

Il camper sharing in Europa sta crescendo, come dimostrano i numeri di Yescapa, con 3000 prenotazioni al mese e quindi una media di 100 camper noleggiati ogni mese.

Nel 2017 è stato registrato il terzo anno consecutivo in crescita per il mercato europeo dei veicoli ricreazionali, +14,8% rispetto al 2016. In Anche in Italia non è stata fatta eccezione con +20% rispetto al 2016 e il 2018 potrebbe far crescere ancora questo settore.

Secondo il presidente di Yescapa, Benoit Panel, a contribuire a questa crescita ci sarebbe anche la sharing economy, perché incentiva i compratori consentendogli di affittare il mezzo e rientrare dell’investimento.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Car Sharing

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.