Yahoo compra il social networking Tumblr. Ora è pronto a sfidare Google e Facebook

Marta Panicucci

20/05/2013

Yahoo compra il social networking Tumblr. Ora è pronto a sfidare Google e Facebook

E’ stato l’amministratore delegato Marissa Mayer ad annunciare che il Cda di Yahoo ha raggiunto un accordo dal valore di 1,1 miliardi di dollari per l’acquisizione di Tumblr. Questo sito di social networking, nato nel 2007, è ormai usato da milioni di persone in tutto il mondo per gestire piccoli blog usati per condividere post e materiali trovati on line che a loro volta possono essere ricondivisi da altri utenti. Si concludono così le trattative e le indiscrezioni che giravano intorno ad una possibile unione di Yahoo e Tumblr diffuse e date già per certe nei giorni scorsi dal Wall Street Journal.

Yahoo sfida Google e Facebook

L’acquisizione di Tumblr è di certo la più grande operazione portata a termine da Yahoo da quando Mayer è alla guida dell’azienda. Grazie a questo affare costato a Yahoo 1,1 miliardi di dollari adesso ha la forza e il bacino di utenti per poter rivaleggiare con Google e Facebook, i colossi della condivisione e del social networking.

Con l’acquisizione di Tumblr Yahoo può così colmare la sua lacuna nel campo dei social network che ha causato all’azienda gravi perdite di utenti e pubblicità nel corso degli anni. Secondo la stime Tumblr ha un pubblico molto giovane, che conta almeno 100 milioni di utenti al mese con età compresa tra i 18 e i 24 anni. Si tratta proprio della fascia di pubblico che Yahoo ha perso negli anni e che, a causa dell’enorme successo di Facebook, non è più stata in grado di riconquistare. La particolare attenzione per queste aziende alla fetta di pubblico più giovane, appena maggiorenne, è la conseguenza dell’importanza che questo bacino di pubblico ha sulla vendita della pubblicità, linfa vitale per aziende come Yahoo.

Tumblr

Tumblr è nata nel 2007, grazie all’ingegno di un ragazzo allora 26enne. David Karp è riuscito a catturare in poco tempo l’attenzione dei giovani facendo leva sulla voglia di condividere e di creare pagine e contenuti. Tumblr come detto prima ha un bacino di oltre 100 milioni di utenti ed ha raggiunto il traguardo di 108 milioni di microblog e blog creati e gestiti dagli utenti.

Il motivo di tale interesse da parte di Yahoo è legato alla giovane età degli utenti di Tumblr e alla consistenza degli introiti pubblicitari. David Karp ha infatti dichiarato di aver raggiunto un fatturato di 13 milioni di dollari nel 2012 ed ha deciso di accelerare nella distribuzione di pubblicità.

L’acquisizione

Karp, negli anni passati, aveva già declinato diverse offerte di acquisito per la sua azienda, ma già nei mesi scorsi si era diffusa la notizia di una sua disponibilità a prendere in considerazione eventuali offerte di acquisto.

Così arriva oggi l’ok da parte del Cda di Yahoo per l’acquisizione di Tumblr per 1,1 miliardi di dollari. Le indiscrezioni arrivate nei giorni scorsi dal Wall Street Journal sono state confermate dall’amministratore delegato dell’azienda che ha indetto oggi a New York una conferenza stampa. Tumblr, si precisa, resterà indipendente, così come è accaduto per Instagram dopo l’acquisizione da parte di Facebook.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it