Xiaomi è interessata alla produzione di auto elettriche: sarebbero stati depositati dei brevetti. I dettagli e i retroscena.
Xiaomi è già un nome noto e apprezzato nel mondo della telefonia per i suoi smartphone e tablet, e ora potrebbe lanciarsi nel mercato dell’automobile.
Sembra infatti che l’azienda cinese sia interessata alla produzione di veicoli anche elettrici e sicuramente automatizzati, visti i recenti accessori destinati all’automotive come lo specchietto retrovisore smart.
Per Xiaomi non sarebbe una novità assoluta, visto che anche in passato il marchio era stato accostato a voci di questo tipo.
Xiaomi produrrà auto elettriche?
Dalle indiscrezioni del Financial Times, il marchio cinese avrebbe depositato una serie di documenti in India finalizzati a produrre e a commercializzare “sistemi di trasporto e veicoli a propulsione meccanica ed elettrica”.
Nonostante al momento ci siano decine di aziende di ogni livello - comprese startup - interessate alla produzione di veicoli elettrici in ogni parte del mondo, l’interessamento di Xiaomi, già leader nel settore della tecnologia, merita l’attenzione degli addetti ai lavori.
Xiaomi in sette anni è riuscita ad imporsi come brand low cost per smartphone, tablet e oggetti di domotica, riscuotendo successo in Cina ma anche nel resto del mondo. Negli stessi anni abbiamo visto l’ascesa di un altro colosso cinese, Huawei, che ha avuto anche più fortuna di Xiaomi sugli accessori per la telefonia.
Forse per questo motivo l’azienda di Lei Jun ha deciso di estendere la propria offerta in un momento strategico come questo, in cui le auto elettriche saranno protagoniste di un lungo futuro dei trasporti e in Cina iniziano a diffondersi capillarmente.
Xiaomi e l’automobile, i precedenti
Che la Xiaomi fosse interessata al mercato delle automobili non è una novità: già in passato il marchio era stato al centro di indiscrezioni ma i vertici avevano sempre risposto in modo vago. Soltanto nel 2015, Lei Jun, fondatore e CEO, aveva aperto alla possibilità di scendere in campo nel settore automotive, non prima di 3 o 5 anni.
Visto il tempo trascorso, esattamente ora Xiaomi potrebbe aver maturato progetti interessanti che entro il 2020 farebbero aggiungere il nome dell’azienda cinese tra i costruttori di auto elettriche, autonome e interconnesse.
Se Xiaomi è diventata leader nella telefonia smart e negli accessori per una casa smart, anche l’auto del colosso cinese sarà smart e forse prodotta interamente in proprio, come voluto da Apple per l’originario progetto Titan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti