L’annuncio del debutto dell’attesa console Xbox 720 risale all’evento tenutosi a Las Vegas il mese scorso, il CES, nel corso del quale il Chief Tecnology Strategy Officer ha presentato un sistema di realtà aumentata che sembrava fatto apposta per un console di gioco. In occasione del CES, infatti Microsoft ha tolto i veli al prototipo in grado di ampliare un videogioco all’esterno dello schermo, grazie a una combinazione di videocamera e di un videoproiettore.
Dopo la demo presentata al CES cerchiamo di fare il punto sulle ultime indiscrezioni legate all’uscita della nuova Xbox 720. Per il momento, le notizie certe sono che la nuova Xbox sarà presentata a giugno nel corso dell’E3 con le seguenti caratteristiche:
- CPU AMD eight-core x64 da 1.6GHz,
- soluzione grafica D3D11.x 800MHz graphics
- 8 giga di DDR3 RAM
Nome
Come già avevano preannunciato i numerosi rumors intorno alla console Microsoft, è sempre più sicuro il nuovo nome del Xbox 720: X8.
Il nome era già stato oggetto di numerose indiscrezioni, siti e blog specializzati avevano dato per certo il nuovo nome. Ma perché? Andando a sbirciare tra le guide ufficiali del sito Xbox.com è apparsa la dicitura “includes X8”, frase che, molto probabilmente, faceva allusione al nome della nuova console Microsoft.
Inoltre, altro indizio importante, già qualche mese fa Microsoft parlò di una integrazione tra tutte le sue piattaforme, PC smartphone, tablet e console con un unico sistema operativo, Windows 8.
Riconoscimento vocale
Dopo il debutto di Siri, il sistema di riconoscimento vocale adottato dell’iPhone Apple, tutte le altre aziende stanno cercando di rimanere al passo con la mela proponendo sistemi simili, che ormai sono diventati un must. Questa, la grande novità dell’Xbox 720. Secondo le indiscrezioni la nuova console Microsoft sarà dotata di un sistema di riconoscimento vocale che permetterà all’utente di accenderla e iniziare a giocare, magari riprendendo la partita lasciata in sospeso il giorno prima, semplicemente dicendo “Xbox accenditi”.
Connessione anti-pirateria
Altra novità, poco apprezzata probabilmente da coloro che sono soliti utilizzare giochi cosiddetti “pirata” invece di quelli originali, è l’obbligo di essere connesso a internet per poter giocare con Xbox 720. Secondo una soffiata, considerata attendibile dagli appassionati di console, l’Xbox potrà funzionare solo se l’utente sarà connesso ad internet. In questo modo la Microsoft cerca di combattere la rivendita di materiale usato e pirata.
IllumiRoom
Il sistema di realtà aumentata sopra citato, la IllumiRoom consente di espandere il terreno di gioco oltre la schermata della Tv, occupando di fatto tutta la stanza, grazie ad un sistema di picoproiettori coordinato con Kinect. Secondo gli esperti del settore, se Microsoft si presenterà sul mercato con una tale novità, ha una buona probabilità di spiazzare l’agguerrita concorrenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti