Wikipedia down, il sito non funziona oggi 2 novembre: cosa succede?

Wikipedia down? Il sito non funziona oggi 2 novembre ma non tutti gli utenti sono coinvolti, impossibile caricare pagine e contenuti dell’enciclopedia online. Cosa succede?

Wikipedia down, il sito non funziona oggi 2 novembre: cosa succede?

Wikipedia down oggi 2 novembre 2020: il popolare sito non funziona e risulta impossibile accedere all’interno delle singole voci dedicata all’enciclopedia collettiva più famosa al mondo.

Una pagina bianca che appare a tantissimi utenti: “impossibile raggiungere il sito”, questo il messaggio che appare al posto della voce da visualizzare su Wikipedia. Un problema che sembra sia riguardano diversi utenti, ma non tutti, con testimonianze a grappolo che confermano le problematiche riservate solo ad alcuni utenti. Cosa sta succedendo?

Wikipedia non funziona: down oggi 2 novembre, cosa succede?

I problemi a Wikipedia sembrano riguardare solo alcuni utenti, lasciando diversi dubbi sulla natura esatta dei problemi: la mappa di downdetector testimonia disagi in Italia e in Europa con diverse aree colpite, in cui la concentrazione dei malfunzionamenti è tendenzialmente più alta.

La curva delle segnalazione subisce però un arresto in negativo, lasciando intuire come l’enciclopedia sia andata effettivamente offline per diversi minuti, per poi riprendersi: questo però non sembra essere identico per tutti, dato che in molti stanno provando ad accedere alle popolari voci del sistema senza molto successo.

Le testimonianze dei malfunzionamenti sono uniche per tutti: cliccando la voce desiderata o provando ad aprire l’homepage di Wikipedia il risultato è il caricamento a vuoto della pagina desiderata, fino all’apparire del messaggio standard del browser di turno che indica l’impossibilità di accedere o caricare la pagina.

Su Twitter le varie lamentele sono raccolte sotto gli hashtag #wikipedia e #wikipediadown ma la natura dei problemi è ancora un mistero. Potrebbe trattarsi di un malfunzionamento per indirizzi IP mirati: non tutti infatti sono coinvolti e l’unica soluzione possibile potrebbe essere quella di riavviare il browser, cambiarlo, o provare a disconnettere e ricollegare la propria connessione.

Mentre scriviamo alcuni utenti segnalano un rientro sistematico dei vari problemi, lasciando però diversi dubbi su cosa abbia portato Wikipedia ad andare momentaneamente offline.

Argomenti:

Internet Wikipedia

Iscriviti alla newsletter

Money Stories