Wikileaks pubblica i dettagli segreti sul TISA, l’accordo sul libero commercio internazionale

Flavia Provenzani

4 Giugno 2015 - 14:34

Wikileaks rende noti i dettagli e la documentazione top secret sulle negoziazioni in corso circa il TISA, un accordo di libero commerci tra gli Stati Uniti ed altri 23 Paesi.

Wikileaks pubblica i dettagli segreti sul TISA, l’accordo sul libero commercio internazionale

Wikileaks mercoledì ha fatto trapelare una serie di 17 documenti relativi al Trade in Services Agreement (TISA), un controverso patto di libero commercio tra gli Stati Uniti e 23 altri Paesi.

I partecipanti principali ai colloqui organizzativi sul TISA sono gli Stati Uniti, l’Unione Europea e altri 23 Paesi, tra cui Turchia, Messico, Canada, Australia, Pakistan, Taiwan e Israele, che insieme rappresentano circa due terzi del PIL mondiale.

I documenti rivelati da Wikileaks specificano che alcune grandi potenze mondiali stanno partecipando ai colloqui tra cui Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa.

"La pubblicazione di oggi è la più grande riguardo i documenti segreti del TISA e mostra numerose aree precedentemente top secret. Contengono le bozze e gli allegati su temi quali il traffico aereo, quello marittimo, i servizi professionali, e-commerce, servizi di spedizione, trasparenza, regolamentazione interna, così come molti documenti sulle posizioni delle parti nella negoziazione",

ha scritto Wikileaks in un comunicato.

Martedì scorso, Wikileaks ha annunciato che avrebbe offerto 100.000 dollari di ricompensa per i documenti relativi ad una serie di accordi commerciali in corso di negoziazione tra le maggiori potenze mondiali, tra cui il più noto Trans-Pacific Partnership (TPP).

Uno dei documenti trapelati sul TISA riguarda i servizi delle telecomunicazioni, che permetterebbe la standardizzazione delle telecomunicazioni in diversi paesi. Altri documenti riguardano invece la regolamentazione dell’e-commerce, il trasporto di persone e di regolamentazione finanziaria.

La rivelazione di Wikileaks arriva dopo quasi un anno dalla pubblicazione di documenti analoghi relativi alle trattative TISA. A novembre 2013, era stato pubblicato anche un capitolo sulla proprietà intellettuale del TPP, riguardo il quale il fondatore di Wikileaks Julian Assange aveva detto che avrebbe "calpestato i diritti individuali e la libertà di espressione."

Gli Stati Uniti non commentano la presunta fuga di notizie.
Il contenuto dei documenti pubblicati da Wikileaks sono stati condannati da diversi gruppi commerciali e sindacati negli Stati Uniti, i quali affermano che disposizioni presenti sui documenti farebbero sì che i servizi pubblici e l’occupazione locale vengano devastati dalla concorrenza internazionale.

ll TPP, uno dei tre accordi commerciali mondiali insieme al TISA e il Commercio e al Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP), è diventato profondamente controverso a causa del livello di segretezza che circonda i negoziati.

Argomenti

# TTIP

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it