WhatsApp diventa gratis: bufala o realtà?

Francesca Lanzani

18 Gennaio 2016 - 14:57

È vero che WhatsApp diventa gratis o è solo una bufala? Davvero l’app per la messaggistica istantanea sarà presto gratuita?

WhatsApp diventa gratis: bufala o realtà?

WhatsApp è gratis, è diventato gratuito, non si paga. È di oggi la notizia di oggi che sta risuonando sui social network. Ma che WhatsApp sia diventato gratis è la solita bufala o questa volta è realtà?
Davvero l’app più amata del mondo, grazie alla quale mandare messaggi istantanei e interagire con i contatti della nostra rubrica semplicemente tramite una connessione ad internet, è diventata gratuita per tutti in tutto il mondo o è una notizia falsa?

WhatsApp gratis: è una bufala?

La notizia di oggi più diffusa è proprio questa: WhatsApp sarebbe diventato gratis. Anzi, cambiamo il tempo del verbo. WhatsApp è gratis.
Sì, perché non è la solita bufala il fatto che l’app più amata dagli utenti di tutte le età sia diventata gratuita.

Ad annunciare la grande novità per WhatsApp e i suoi utenti è stato lo stesso Jan Koum, ovvero il CEO e il fondatore stesso dell’app, da pochi anni in mano a Facebook, grazie alle parole pronunciate durante la conferenza "Digital-Life-Design" che si è tenuta in Germania, a Monaco di Baviera.

Ma non solo: il fatto che WhatsApp sia diventato gratis è stato confermato già dall’azienda stessa tramite un annuncio sul sito internet ufficiale: WhatsApp è gratis, il costo di 89 centesimi all’anno (99 invece i centesimi in dollari americani) verrà eliminato presto.

Ecco uno stralcio del comunicato di WhatsApp in cui annuncia al tutto il mondo che l’app di messaggistica istantanea sarà gratis in poche settimane.

Quasi un miliardo di persone in tutto il mondo oggi si affida a WhatsApp per rimanere in contatto con i amici e familiari. Da un nuovo papà in Indonesia che condivide una foto con la sua famiglia, a uno studente in Spagna che fa ritorno con i suoi amici a casa, a un medico in Brasile che si tiene in contatto con i suoi pazienti, le persone si affidano a WhatsApp perché è veloce, semplice e affidabile.

È per questo che siamo lieti di annunciare che WhatsApp non chiederà più i costi di sottoscrizione. Per molti anni, abbiamo chiesto ad alcuni di pagare per l’utilizzo di WhatsApp dopo il primo anno. Crescendo, abbiamo scoperto che questo approccio non ha funzionato bene.

Molti utenti di WhatsApp non dispongono di un numero di carta di debito o credito ed erano preoccupati di perdere i contatti con i loro amici e i familiari dopo il primo anno. Così nel corso delle prossime settimane, rimuoveremo il costo dalle diverse versioni della nostra app e WhatsApp sarà gratuito.

WhatsApp è gratis: perché? Nuove strategie

Agli inizi sugli schermi di pochi smartphone, WhatsApp aveva deciso di essere un’app gratuita. E, al tempo, quando l’app decise di inserire un pagamento annuale per l’utilizzo dell’app che vedeva ogni giorno aumentare a dismisura i download, gli utenti la presero molto male.

Finalmente il direttivo di WhatsApp ammette nel suo messaggio sul sito internet, in cui annuncia che WhatsApp tornerà tra poco gratis:

Abbiamo scoperto che questo approccio non ha funzionato bene.

Ma quello di WhatsApp non è solo un atto di generosità, anzi.
La decisione dell’app di diventare di nuovo gratuita è inserita in una strategia molto più grande.
Nei paesi sviluppati ormai WhatsApp è un’app molto nota, e sono davvero pochissimi i possessori di smartphone che non hanno scaricato o non utilizzano WhatsApp.
Per questo motivo l’azienda deve puntare su altri mercati, quelli in via di espansione.
In questi contesti, però, sarebbero in molti gli utenti a non avere una carta di credito associata per poter effettuare il pagamento, favorendo così il successo di altre app di messaggistica di qualità inferiore ma gratuite.

WhatsApp è gratis: in arrivo pubblicità sull’app?

Il timore di molti utenti è che la scelta di WhatsApp di diventare gratuita si traduca nella nascita di numerosi annunci pubblicitari all’interno dell’app, novità che farebbe infuriare non poco gli utenti.
L’azienda però rassicura: WhatsApp non inserirà pubblicità all’interno dell’app, ma si impegnerà a sviluppare nuovi modelli di business tale da rendere l’app profittevole.

Non è ancora chiara la strategie di Facebook nei confronti di WhatsApp, staremo a vedere.

Intanto la notizia è certa; WhatsApp è diventata gratis, non è una bufala.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it