Warren Buffett: l’errore da evitare quando si parla di soldi

L’ultimo consiglio di Warren Buffett: ecco l’errore da evitare quando si parla di soldi, soprattutto ai propri figli

Warren Buffett: l'errore da evitare quando si parla di soldi

I consigli di Warren Buffett sono tra i più seguiti del mercato.

L’oracolo di Omaha si è guadagnato questo appellativo nel corso di una lunga carriera durante la quale il suo fiuto per gli affari ha quasi sempre avuto la meglio.

Per questo motivo, se c’è una persona in grado di insegnare l’importanza dell’educazione finanziaria è senza dubbio Warren Buffett, che stavolta si è rivolto soprattutto ai genitori e gli ha consigliato di parlare ai propri figli evitando uno degli errori più diffusi al mondo.

Warren Buffett: l’errore da non fare quando si parla di soldi

Prima di diventare il numero uno della Berkshire Hathaway, l’investitore ha iniziato a porre le basi del suo successo all’età di sei anni, quando ha acquistato un pacco di sei Coca-Cola per 25 centesimi e le ha rivendute a 5 centesimi l’una. Poi ha iniziato a vendere giornali come porta a porta, non lasciandosi intimorire dalla sua giovane età.

Da lì Warren Buffett ha partorito un’importante lezione: adottare abitudini e comportamenti corretti sin da subito. Ed è proprio per questo motivo che, nel corso di un’intervista con la Cnbc, l’oracolo ha parlato del più grande errore che i genitori compiono quando iniziano a parlare di soldi ai propri figli:

“Spesso aspettano che i ragazzi diventino adolescenti prima di iniziare a parlare di gestione del denaro, quando invece potrebbero cominciare già in pre-school.”

D’altronde, ha continuato l’analisi del quotidiano, numerosi scienziati hanno compreso che l’80% della crescita del cervello avviene durante il terzo anno di età. Quindi perché non iniziare subito? Una domanda che si è posta anche la Cambridge University, che ha rivelato che tra i 3 e i 4 anni i bambini sono già in grado di comprendere i concetti base legati al denaro.

Le lezioni da imparare

Le lezioni principali dell’oracolo di Omaha sono state persino inserite all’interno di una serie animata del 2011 chiamata “Secret Millionaire’s Club,”. Lo stesso Warren Buffett ha confermato di averle date ai propri figli con l’obiettivo di educarli finanziariamente.

  • Come essere pensatori flessibili;
  • Come mettere da parte il denaro;
  • Fare distinzione tra prezzo e valore reale;
  • Come prendere buone decisioni.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Warren Buffett

Argomenti:

Warren Buffett

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.