Warren Buffett: cosa fare quando il mercato vacilla

C. G.

01/01/2019

08/01/2019 - 09:14

condividi

Ecco cosa fare secondo Warren Buffett in situazioni di mercato particolarmente complicate

Warren Buffett: cosa fare quando il mercato vacilla

Quando il mercato vacilla la prima cosa da fare è rimanere calmi, parola di Warren Buffett.

La fine del 2018 è stata decisamente infuocata per l’azionario. Il rally di inizio anno ha lasciato il posto a una sonora correzione che si è resa evidente con l’arrivo della stagione autunnale.

Da ottobre in poi non soltanto Wall Street ma anche le europee, e la Borsa Italiana nello specifico, hanno iniziato a scambiare all’insegna di una debolezza sempre più pressante. In un contesto del genere in molti si sono chiesti cosa fare di fronte a un mercato azionario debole. La risposta è arrivata direttamente dall’racolo di Omaha.

Cosa fare se mercato vacilla: parola a Warren Buffett

Secondo l’oracolo, così chiamato per il suo incredibile fiuto per gli affari, le persone non dovrebbero guardare il mercato troppo da vicino. Per dirla con le sue stesse parole, durante fasi di elevata volatilità è meglio restare calmi e attenersi ad un approccio buy and hold.

Come lo stesso Buffett ha ricordato, le flessioni del mercato sono qualcosa di inevitabile. Anche la Berkshire ha fornito un esempio di come l’andamento casuale dei prezzi nel breve possa oscurare la crescita di valore nel lungo termine. Negli ultimi 53 anni la società ha costruito il proprio valore reinvestendo i suoi utili.

“Anno dopo anno siamo andati avanti nonostante anche le azioni Berkshire abbiano fronteggiato fasi di forte debolezza.”

Le flessioni imponenti sono già capitate e continueranno a capitare secondo Buffett che ha continuato:

Nessuno vi dirà quando avverrà. Improvvisamente la luce può passare da verde a rossa senza neanche diventare gialla.”

Come accennato, durante queste fasi di debolezza i player dovrebbero evitare di osservare i mercati troppo da vicino e dovrebbero altresì mantenersi calmi evitando mosse azzardate. Secondo Warren Buffett, infatti, le flessioni offrono in realtà delle straordinarie opportunità di investimento a chi non è indebitato.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO