Si chiama Mavericks il nuovo sistema operativo presentato dalla Apple nel corso del keynote di apertura del WWDC 2013. Apple quindi conferma le indiscrezioni dei giorni scorsi e ufficializza l’introduzione della nuova maior release del sistema operativo Mac OS X. A salire sul palco del WWDC 2013 è stato Craig Federighi per illustrare ai fortunati in sala la nuova iterazione del sistema operativo Apple.
Una delle informazioni più attese riguardo al nuovo sistema operativo alla vigilia del WWDC 2013 era il nome che Cupertino avrebbe scelto. Infatti, come ricorda Federighi, dopo aver usato Panther, Leopard e Mountain Lion il problema era aver terminato i nomi di felini da utilizzare per i nuovi sistemi operativi. La Apple ha infatti deciso di cambiare trend e inaugurare una nuova serie di nomi ispirati alle località di surf nel nord della California.
La nuova versione OS X Mavericks sarà disponibile, probabilmente in autunno, in download nell’Apple store. Si attendono ulteriori informazioni nel corso del WWDC 2013. Intanto possiamo dire che le principali novità riguardano la gestione dei display multipli, l’integrazione dei tab nel Finder, il miglioramento delle notifiche. A questo Mavericks aggiunge maggiori funzioni per la gestione di iBooks, del calendario, della navigazione di Safari, delle mappe.
OS X 10.9 Mavericks
Siamo giunti alla 24esima edizione della WWDC 2013, un evento seguito da tutto il mondo che accoglie partecipanti da 60 paesi diversi. Un dato su tutti è indicativo del successo dell’evento: i biglietti disponibili per il WWDC 2013 messi in vendita on line sono andati in sold out in 71 secondi!
Di seguito un elenco delle principali novità del nuovo sistema operativo OS X Mavericks:
- Display multiplo: questa è di certo una delle novità più attese del WWDC 2013. Grazie a Mavericks si potrà usufruire di più schermi e decidere dove lavorare o visualizzare un documento navigando separatamente nei due display. Per gli utenti che hanno una Apple TV sarà possibile usare lo schermo della TV come display secondario del proprio Mac tramite AirPlay.
- Safari: Mavericks aggiorna anche le funzioni di Safari e della navigazione internet. Il nuovo OS X 10.9 aggiungerà una nuova barra laterale per la visualizzazione e condivisione di link sui social network. L’aggiornamento modifica, ridisegnando, anche il reader e la lista dei preferiti a cui si potrà accedere in maniera più rapida.
- Mappe: con le nuove funzioni delle mappe sarà possibile trovare una località o un locale sulla mappa, definire il percorso preferito per raggiungerlo e inviarlo dal Mac all’iPhone. I cambiamenti apportati all’app mappe da Mavericks permettono all’utente di visualizzare le mappe e i percorsi scelti in Mail, Contatti e Calendario e inviandole all’iPhone si potrà utilizzare il navigatore vocale durante il viaggio.
- iBooks: Grazie a Mavericks sarà possibile per l’utente avere accesso a tutta la propria libreria e ai quasi 2 milioni di libri disponibili nel negozio on line di Apple. Il nuovo sistema operativo migliora anche la relazione tra più dispositivi: con iBooks sarà possibile prendere appunti sull’iPad e poi riprendere la lettura delle parti sottolineate sul proprio Mac.
- iCloud Keychain: buone notizie per gli utenti con difficoltà a ricordarsi nomi account e password. Con Mavericks infatti il Mac avrà un portachiavi sicuro, criptato con le vostre password e numeri di carte di credito.
- Centro notifiche: Con Mavericks accesso più rapido al centro notifiche del Mac. Dal banner della notifica sarà possibile ripondere subito a Mail, chiamate e messaggi. Gli utenti potranno anche attivare notifiche push per essere sempre informati grazie ad un giornale, o in contatto con altri utenti su twitter.
- Calendar: Apple ha ridisegnato il calendario del Mac con una interfaccia più lineare e facile da usare. Inoltre il nuovo calendario, una volta inserito un nuovo evento, informa l’utente circa la location e la previsione meteo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti