Volo Germanwings: cos’è successo? Possibile si tratti di un attentato?

admin

24/03/2015

Nuovo grave incidente aereo in Europa: schiantato a terra il volo Germanwings Barcellona-Dusseldorf, 150 morti accertati, ancora ignote le cause dell’incidente.

Volo Germanwings: cos’è successo? Possibile si tratti di un attentato?

Nuovo grave incidente aereo sul suolo europeo. Stavolta a schiantarsi è un AirbusA320 della compagnia tedesca Germanwings partito da Barcellona e diretto a Dusseldorf.

L’aereo è caduto nel sud della Francia, in una zona vicina a Digne-les-Bains per cause ancora da accertare. Non è esclusa ancora l’ipotesi dell’attentato a soli due mesi dalla strage di Charlie Hebdo e a un anno dalla sparizione del volo MH370.

La scatola nera è stata rinvenuta pochi minuti fa, per ora quel che si sa è che le vittime sono 150, in maggioranza tedeschi e turchi, e che tra i passeggeri c’era anche una scolaresca.

L’aereo nell’impatto si è totalmente disintegrato. Il Gen. Carlo Landi responsabile del progetto Volare Sicuri, raggiunto telefonicamente, ha commentato:

Abbiamo poche informazioni al momento per stabilire cosa sia successo. La chiusura delle comunicazioni per diversi minuti prima dell’incidente suggerisce che potrebbe trattarsi di un attentato oppure di un avaria che ha causato la presenza di fumo in cabina, impedendo ai piloti di effettuare le procedure per gestire al meglio e in sicurezza la situazione.

Va comunque ricordato come negli ultimi mesi c’è stato un numero di incidenti aerei complessivi minore rispetto agli scorsi anni, purtroppo tra questi ci sono stati incidenti gravi con molte vittime.

Nell’illustrazione di seguito il percorso del volo fino all’interruzione delle comunicazioni e il punto in cui è precipitato, come si può notare lo schianto non è avvenuto in Italia pochi chilometri.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it