I primi dettagli sulla nuova Volkswagen Golf R sono emersi nelle scorse ore. L’atteso modello della casa automobilistica di Wolfsburg, infatti secondo le ultime indiscrezioni trapelate sul web avrà delle caratteristiche davvero uniche che la distingueranno dal resto della gamma della celebre vettura della casa automobilistica tedesca.

Nonostante manchi ancora un po’ al suo debutto che avverrà entro fine anno, i primi dettagli relativi a questo modello sono emersi già tra i soliti bene informati. Il design di questa versione ad alte prestazioni della berlina compatta tedesca sarà molto più sportivo ed estremo di quella della tradizionale Volkswagen Golf e si differenzierà anche da quello della GTI e della GTD presentate di recente.

Nuova Volkswagen Golf R: trapelano le prime indiscrezioni sulle sue caratteristiche

La parte anteriore vedrà differenze in particolar modo nella zona inferiore. Lì, il paraurti sarà inedito, con una divisione su ciascun lato per separare i fendinebbia.

Inoltre segnaliamo che le ruote della nuova Volkswagen Golf R, mostreranno pinze dei freni dipinte di blu. Nella parte posteriore troverà spazio uno spoiler più grande della GTI sul lunotto. Ai lati ci saranno quattro uscite di scarico, due su ciascun lato.

Il motore della Volkswagen Golf R sarà il già noto propulsore a benzina TSI da 2,0 litri già usato per altri modelli del gruppo tedesco. La sua potenza sarà di circa 330 cavalli, superando di circa 30 cavalli il propulsore dell’attuale Golf R. Non è escluso inoltre l’arrivo di una variante più performante che superi i 400 cavalli.

La nuova Volkswagen Golf R farà a meno dell’ibridazione. Negli scorsi anni l’idea di lanciare una versione ibrida era stata ipotizzata da Volkswagen, ma i costi di sviluppo di un tale motore non erano accettabili per un veicolo con un numero di vendite che comunque rimane assai limitato.

Il cambio sarà automatico a sette velocità. Non ci sarà una versione manuale. Questo per il momento è tutto quello che sappiamo ma non escludiamo che nei prossimi mesi nuovi informazioni sulla Volkswagen Golf R possano trapelare.