Vodafone: nuove SIM Card più piccole dal 2020, cosa cambia

Da gennaio 2020 Vodafone metterà in vendita nuove SIM Card più piccole rispetto a quelle che conosciamo. Cosa cambia per gli utenti?

Vodafone: nuove SIM Card più piccole dal 2020, cosa cambia

Vodafone cambia le proprie SIM dal 2020, che saranno più piccole: una novità dell’operatore rosso che verrà introdotta dal prossimo anno in funzione a una politica più attenta all’ambiente e al relativo spreco di plastica. Cosa cambia nel concreto?

Le nuove SIM Card Vodafone potrebbero sorprendere gli utenti che effettuano un passaggio all’operatore rosso attivando una nuova scheda. Contestualmente vi ricordiamo che tutte le schede associate al vostro numero di telefono hanno una scadenza precisa, quindi anche se non avete intenzione di cambiare il vostro operatore di riferimento potreste essere coinvolti nella novità pensate da Vodafone. Ecco di cosa si tratta.

Vodafone: scheda SIM più piccole, cosa è cambiato

Sostanzialmente si tratta di un cambio di packaging che, nel concreto, non va a toccare gli utenti ma la produzione di plastica effettuata per produrre e diffondere sul mercato le schede SIM.

Quando acquistiamo una nuova scheda infatti questa è contenuta all’interno di un rettangolo di plastica, dalle dimensioni di una scheda telefonica. Quest’ultima sarà ora di una dimensione ridotta rispetto a quella che conosciamo e nel concreto saranno dimezzate.

La scheda dal colore rosso, che richiama quello di Vodafone, avrà la metà delle dimensioni originali e il risparmio annuo in termine di speco di plastica è davvero notevole (si parla di 340 tonnellate in men ogni anno).

Le dimensioni della scheda SIM da inserire all’interno di cellulari e smartphone non cambieranno, essendo dotate come sempre di tre taglie differenti a seconda del dispositivo (nano, micro e normale SIM).

Tra i Paesi coinvolti dal 2020 abbiamo Italia, Spagna, Regno Unito, Germania e Irlanda. In molti si aspettano in realtà un passaggio totale alle e-SIM, che permetterebbe di fare ancora meglio per l’ambiente eliminando totalmente l’impiego di plastica e componenti. Vodafone per il momento non ha ancora portato questa opzione nel mercato italiano, mentre TIM ha introdotto di recente la SIM digitale in Italia.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Vodafone

Argomenti:

Vodafone Offerte

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.